Gli sviluppatori di Underworld Ascendant si scusano per i numerosi problemi e delineano la roadmap per i futuri aggiornamenti
"Ci siamo convinti che il gioco fosse più robusto".
Come riporta Gamespot, OtherSide Entertainment ha ammesso le proprie colpe per il lancio approssimativo di Underworld Ascendant e ha spiegato come intende migliorare il gioco in futuro. In un lungo post sul blog, lo studio riconosce che il titolo era pesantemente buggato e imperfetto al momento del lancio, e che i giocatori potevano aspettarsi qualcosa di più simile a Ultima Underworld. Underworld Ascendant è stato pubblicato a novembre a seguito di un riuscito sforzo di crowdfunding.
"Nonostante i difetti del gioco al momento del lancio, crediamo che ci sia una base di bontà in Underworld Ascendant", ha detto lo studio. "Il nostro compito ora è quello di rispondere alle preoccupazioni che i giocatori hanno espresso e di migliorare il gioco, rendendo più brillante quello che è buono del gioco".
Lo studio ha affermato che è "evidente che alcuni nostri fan volevano un gioco che si avvicinasse molto di più a Ultima Underworld originale. È stato doloroso sentire questi giocatori descrivere come abbiamo deluso le aspettative. Anche se abbiamo cercato di essere chiari con la stampa e i fan durante lo sviluppo del gioco, a ben vedere, avremmo potuto fare un lavoro migliore comunicando cosa fosse Underworld Ascendant e cosa non fosse."
In una roadmap, lo studio ha preparato un piano per i prossimi miglioramenti. In arrivo la prossima settimana, lo studio prevede di aggiustare il sistema di salvataggio per renderlo più flessibile e in grado di conservare tutti i dati relativi alle missioni e alle attrezzature. Regolerà anche il combattimento, il bilanciamento dei danni delle armi e apporterà alcuni miglioramenti all'IA. Alcune missioni selezionate verranno migliorate e gli oggetti e gli equipaggiamenti mostreranno segni di usura. Infine, il movimento del giocatore verrà aggiustato insieme ad alcune altre piccole modifiche come le preferenze salvate sui tasti e saranno introdotti miglioramenti per l'interfaccia utente e le abilità.
Un secondo aggiornamento, previsto per il prossimo febbraio, includerà ulteriori miglioramenti al combattimento e all'IA, modifiche al livellamento e alle missioni e altri miglioramenti dell'interfaccia utente.
Il blog entra anche nel dettaglio del processo di sviluppo e di come il gioco è uscito. "Eravamo eccessivamente ottimisti", afferma. "Ci siamo convinti che il titolo fosse più solido di quanto non fosse in realtà, se fossimo stati più obiettivi, avremmo bloccato il lancio e lavorato più a lungo sul gioco, invece abbiamo spinto forte e raggiunto la data di lancio prevista per novembre".
"Di conseguenza, il gioco ha avuto più problemi di quanto avrebbe dovuto: nessuna delle sfide affrontate dal progetto è una scusa, avremmo dovuto fare meglio".
Che ne pensate?