Lo sviluppo del reboot di System Shock è in "pausa". Si punta a un lancio entro due anni
Un progetto che era andato fuori controllo.
Nel caso in cui siate fan di System Shock e stiate attendendo con grande impazienza delle novità riguardanti questa IP abbiamo purtroppo delle brutte notizie per voi: il reboot del gioco ad opera di Nightdive Studios è ufficialmente in "pausa".
Come riporta Eurogamer.net la scelta è della software house stessa dopo che le "cose sono andate fuori controllo". A quanto pare la gestione del progetto dopo una campagna Kickstarter di successo di ben $1,350 milioni si è rivelata molto più complicata del previsto. La decisione di passare dal "semplice" remake a reboot e di cambiare engine puntando sull'Unreal Engine 4 al posto di Unity non ha di certo aiutato.
Qui di seguito un video del canale YouTube Candyland che mette a confronto il gioco originale con un primo prototipo del reboot di System Shock:
Il CEO Stephen Kick ha affermato: "con il nostro concept che cresceva e il nostro team che cambiava, la stessa cosa è successo anche alla grandezza di ciò che stavamo facendo e con questo anche al budget. Abbiamo iniziato una lunga serie di conversazioni con potenziali partner per la pubblicazione. Più lavoravamo sul gioco e più volevamo fare e ci siamo allontanati sempre più dai soli concept originali che hanno reso System Shock così fantastico. Come CEO e fondatore di Nightdive Studios, una compagnia che è stata costruita sul recupero del franchise di System Shock, ho lasciato che le cose andassero fuori controllo.
"Posso assicurare ai fan che l'ho fatto con in mente le migliori intenzioni possibili, che ero assolutamente impegnato nella realizzazione di un grande gioco ma è diventato chiaro che avevamo preso la strada sbagliata, che avevamo voltato le spalle alle persone che avevano reso possibile tutto questo, ai nostri sostenitori di Kickstarter. Per questo motivo abbiamo messo il team in pausa mentre ci riassestiamo sulla strada giusta per tornare alla nostra visione. Vi prego di accettare l'assicurazione da parte nostra che torneremo e che saremo più forti che mai. System Shock sarà completato e le promesse fatte mantenute".
L'entità della pausa è un mistero al momento ma il progetto nonostante tutto è ancora vivo e vegeto. Il lancio dovrebbe avvenire entro un massimo di due anni ma non sappiamo se questo rallentamento così importante avrà degli effetti imprevisti sulla tabella di marcia. Cosa pensate di questa notizia? Avete comunque fiducia nel progetto?