Skip to main content

"HTC Vive sta vendendo il doppio di Oculus Rift. Le piattaforme aperte vinceranno"

Parola di Tim Sweeney.

La realtà virtuale quando si parla del mondo PC è rappresentata soprattutto da HTC Vive e da Oculus Rift e dalla sfida tra Facebook e la coppia HTC/Valve.

Questa sfida, secondo Tim Sweeney, vede vincitore, almeno per il momento, HTC Vive. Il fondatore di Epic Games è stato intervistato da Glixel e non ha solamente parlato del mercato console. C'è stato spazio anche per alcune dichiarazioni sulla VR e sull'approccio profondamente diverso dei due visori e delle compagnie che li possiedono.

Come riportato da RoadToVR, Sweeney ha rivelato che HTC Vive ha venduto circa il doppio di Oculus Rift in tutto il mondo. Al di là della veridicità di questi dati, Sweeney sottolinea che la più grande discriminante è il diverso approccio delle due compagnie e il fatto che Oculus si proponga come una piattaforma chiusa non potrà che essere un problema.

"Quando installi i driver di Oculus puoi usare solo l'Oculus Store come default. Devi rovistare attraverso i menù e eliminare quella opzione se si vuole usare Steam, cosa che tutti fanno. È semplicemente alienante e manda il messaggio sbagliato agli sviluppatori. Dice agli sviluppatori: "Siete avvistati. Domineremo questa cosa e la vostra libertà finirà a un certo punto". È un terribile precedente da proporre e l'ho contrastato con passione".

"Alla fine le piattaforme aperte vinceranno sempre. Avranno una selezione di software molto migliore. HTC Vive è una piattaforma completamente aperta e altri headset in arrivo lo saranno. Vive sta vendendo il doppio di Oculus in tutto il mondo e penso che questo trend continuerà".

Cosa pensate delle parole di Sweeney e dei suoi pensieri sulla VR?