Nintendo Switch e Joy-Con drift, per la grande N "non è un problema reale"
La risposta della grande N alla class action.
Il drift del Joy-Con, il mini-controller di Nintendo Switch è un problema che sta causando parecchi grattacapi a numerosi giocatori. Per chi non lo sapesse, si tratta di quel fenomeno dove, anche senza toccare la levetta analogica, essa registra comunque degli input di movimento.
Le conseguenze sono evidenti: personaggi di gioco che si muovono senza seguire i corretti movimenti, telecamera impazzita, difficoltà nel selezionare opzioni dai menù, eccetera.
Dalle ricerche effettuare indipendentemente da esperti hardware, sembra che si tratti di un problema legato ad un componente posto in prossimità della levetta analogica e risolvibile in poco tempo. Naturalmente, non tutti possono permettersi di smontare un Joy-Con per ripararlo da soli e quindi devono fare affidamento sull'assistenza Nintendo, rinunciando a giocare su Switch per un certo periodo di tempo.
Il Joy-Con drift è diventato in breve tempo un problema diffusissimo fra i possessori di Switch (sottoscritto incluso), tanto che i videogiocatori afflitti da questo difetto hanno deciso di fare causa a Nintendo, unendosi in una class action sotto la guida dello studio legale Chimicles, Schwartz Kriner & Donaldson-Smith.
Sebbene alla luce delle prime segnalazioni, Nintendo abbia ufficialmente chiesto scusa per questo fenomeno, lo studio legale della class action ha recentemente riportato che la grande N non vede il Joy-Con drift come un problema: "Il Joy-Con Drifting non è un problema reale e non ha causato nessun inconveniente" sarebbero le loro recenti parole.
Ovviamente, questo non ha arrestato il proseguimento della class action: lo studio legale sta ora contattando tutti i clienti iscritti nella causa, chiedendo loro di sottoporre le loro testimonianze sul Joy-Con drift, con video e dichiarazioni, entro il prossimo 16 ottobre, data in cui consegnerà tutto il materiale ricevuto all'attenzione di Nintendo e dei suoi legali.
Insomma, una bella grana per Nintendo, ma anche per i giocatori che sperano sempre in un controllo preciso e accurato.
Anche voi siete stati colpiti dalla sfortuna del drift? Siete riusciti a risolverlo, oppure avete raggiunto una "pacifica" convivenza?
Fonte: VGC