PS5 o Xbox Series X? No, Switch venderà di più nel 2021
La previsione di diversi analisti.
Nintendo Switch è uscito nel 2017, ma lo slancio della console ibrida portatile non è diminuito, anche di fronte alle nuove console di Sony e Microsoft. Diversi analisti si aspettano che Switch sarà la console più venduta nel 2021, superando sia PS5 che Xbox Series X.
In un articolo di GamesIndustry.biz che prevede le tendenze per il 2021 nel settore dei videogiochi, gli analisti Mat Piscatella di NPD, Dr. Serkan Toto di Kantan Games e Piers Harding-Rolls of Ampere Analysis prevedono tutti la stessa cosa: Nintendo Switch rimarrà in cima alle classifiche di vendita, grazie alla sua line-up first party e al possibile Switch "Pro" che potrebbe rendere la console più attraente per i third party. Piscatella è l'unico che non prevede un nuovo hardware, ma crede che il 2021 sarà un anno molto forte per Nintendo grazie a "contenuti e sforzi promozionali".
Harding-Rolls prevede specificamente vendite di 24 milioni di unità per Switch nel 2021, mentre PS5 e Xbox Series X insieme raggiungeranno solo 25 milioni di unità secondo l'analista. Tutti gli analisti affermano anche che PS5 dovrebbe diventare il leader di mercato nella "lotta" tra Sony e Microsoft, superando il totale combinato delle vendite di Xbox Series X/S nel 2021. In particolare, Sony ha una lista promettente di esclusive first e third party in arrivo, mentre le promesse di Microsoft non si sono ancora concretizzate in alcun modo.
A settembre 2020, Switch aveva già venduto 68 milioni di unità. Ha dominato le classifiche di vendita sin dal suo lancio, superando costantemente Sony e Microsoft nei numeri annuali.
La strategia generale per ciascuno dei tre colossi si è differenziata in modo sostanziale nell'ultimo decennio circa, e questo si è visto soprattutto con quest'ultima generazione di console. Sony, Microsoft e Nintendo fanno leva sui punti di forza unici dietro le loro piattaforme con una strategia ben specifica, quindi sarà interessante capire quali saranno le vendite di Switch, PS5 e Xbox Series X/S alla fine di quest'anno.
Che ne pensate?
Fonte: PlayStation LfeStyle.