Skip to main content

System Shock 3 accantonato indefinitamente? Il team di sviluppo 'non è più impiegato' sul gioco

Confermati numerosi licenziamenti all'interno di OtherSide.

Sembra proprio che System Shock 3 sia stato accantonato indefinitamente poiché il team di sviluppo "non è più impiegato" sul gioco. Il writer e director, il lead programmer, il design director, il QA lead, il senior environment artist e molti altri membri hanno confermato la loro uscita da OtherSide negli ultimi mesi - in totale si tratta di almeno una dozzina di impiegati senior.

Anche l'ex community manager di Oherside, Sam Luangkhot, ha confermato i licenziamenti in studio. Secondo la sua dichiarazione, "so che le persone sono preoccupate per lo stato dello studio. Dopo aver giocato alla demo di SS3 interna, so che il team di Austin ha lavorato sodo e ha fatto progressi incredibili negli ultimi due mesi. Fa male vedere molti di questi sviluppatori disoccupati dopo aver lavorato così duramente al progetto".

Luangkhot si è anche ricollegato al post di uno sviluppatore anonimo su RPGCodex, ribadendo che il team non è più impiegato presso l'azienda e che era "molto indietro" nella creazione di contenuti.

"Se Starbreeze non fosse entrato in crisi penso che avremmo prodotto qualcosa di interessante con un gameplay fresco e innovativo. Le aspettative elevate hanno spinto molte sperimentazioni costose. Eravamo un piccolo team e sapevamo che non potevamo competere con le attuali immersive sims in termini di qualità e ampiezza della produzione, quindi dovevamo essere creativi, intelligenti e bizzarri. E stavamo per fare qualcosa di unico e forse divertente, ma probabilmente non era quello che il pubblico avrebbe voluto".

Il primo trailer di System Shock 3 è stato svelato durante la GDC 2019. Il creatore della serie Warren Spector ha tenuto una presentazione per rivelare che il titolo imminente e tanto atteso sarebbe stato realizzato utilizzando Unity, mentre ha anche fornito il primo sguardo all'interno del motore attraverso un nuovo teaser trailer. Le più recenti immagini del gioco sono state presentate nel settembre 2019. Un trailer di un minuto ha mostrato un promettente gameplay pre-alpha con ambientazioni inquietanti.

Nel febbraio 2019 l'ex publisher Starbreeze ha venduto i diritti di pubblicazione per System Shock 3 a Otherside Entertainment a seguito di un deludente 2018. All'epoca Starbreeze sosteneva di avere in programma di investire $ 12 milioni nel progetto, con il CEO della società che affermò di "non vedere l'ora di portare SS3 ai giocatori".

Che ne pensate?

Fonte: Dualshockers.