Tabata: Final Fantasy 15 dovrà vendere 10 milioni di copie per andare in pari
AGGIORNAMENTO: Square Enix chiarisce la situazione.
Aggiornamento: Square Enix ha chiarito che le 10 milioni di copie di cui ha parlato il game designer Hajime Tabata sono riferite all'obiettivo prefissato dal team di sviluppo e non riflettono in alcun modo le spese di produzione.
"Crediamo ci sia stato un problema di comunicazione durante la conferenza. Infatti, Tabata si è riferito alle 10 milioni di copie solo come ad un alto obiettivo che il team di sviluppo si è prefissato di raggiungere per la propria ambizione nel creare il gioco di Final Fantasy definitivo".
"Il commento non ha mai riguardato una linea di recupero dell'investimento".
Fonte: Game Informer
Notizia originale (31 marzo): Oggi è la giornata di Final Fantasy XV, lo avrete notato anche voi visto che vi abbiamo proposto un sacco di notizie sul titolo in arrivo il prossimo 30 settembre su PlayStation 4 e Xbox One, oltre ad una prova sul campo (che potete leggere qui) grazie alla nostra presenza a Los Angeles dove si è svolta ieri notte una conferenza speciale dedicata al gioco.
Direttamente dalla California apprendiamo anche una notizia di carattere commerciale interessante, relativa al break even del gioco.
Stando ad Hajime Tabata, storico game director della serie, Final Fantasy XV dovrà vendere 10 milioni di copie per raggiungere il pareggio di bilancio. Non un numero basso, è vero, ma neanche irraggiungibile per un titolo così atteso.
Sapendo l'obiettivo si potrebbe cercare di fare del reverse engineering e andare a scovare il budget di produzione? Probabilmente sì, ma le variabili in gioco sono talmente tante che rischieremmo di finire ampiamente fuori target dando valutazioni a spanne.
Che ne dite, 10 milioni sono raggiungibili per Final Fantasy XV?