Tabata: il franchise di Final Fantasy rischiava la cancellazione
Ora ha un futuro.
Final Fantasy XV ha sicuramente dimostrato che questo storico franchise ha ancora qualcosa da dire nell'attuale panorama videoludico e che con i giusti accorgimenti la serie ha il potenziale per convincere sia la critica che il pubblico. Prima della pubblicazione di questo ultimo capitolo si è spesso parlato della possibilità di vedere la fine definitiva della serie, ma qual era l'entità reale di questo rischio?
"Alla fine Final Fantasy XV è stato completato ed è finalmente nelle mani di tutti. Entro un mese dalla pubblicazione abbiamo venduto sei milioni di copie. Come ho detto all'inizio, se avessimo fallito in questo caso non ci sarebbe stata una prossima volta, il che significa che probabilmente questo non è l'ultimo Final Fantasy. La serie probabilmente continuerà".
Queste le parole del director, Hajime Tabata, nel corso di un panel alla GDC 2017. Come riporta DualShockers, Tabata ha raccontato che Hironobu Sakaguchi gli aveva spiegato il fatto che la sua missione consistesse nell'approcciarsi allo sviluppo di Final Fantasy come se il suo gioco fosse destinato a essere l'ultimo della serie, l'ultima occasione per avere successo.
Quando Tabata divenne il director del gioco, il marketing spiegò che le previsioni di vendita erano inferiori alle 5 milioni di unità in tutto il mondo e che il brand era "in pericolo".
Final Fantasy rischiava, quindi, parecchio. Cosa pensate del futuro del franchise e di Final Fantasy XV?