Il CEO di Take-Two torna a parlare delle recensioni di Mafia 3 e del peso di Metacritic
Metacritic ha un'importanza eccessiva?
Alcune settimane fa il CEO di Take-Two, Strauss Zelnick, aveva parlato di anomalie nel sistema delle recensioni riferendosi a Mafia 3.
Zelnick è tornato sull'argomento toccando anche la questione Metacritic. L'aggregatore di recensioni ha un peso troppo importante nell'industria videoludica? Ecco le dichiarazioni riportate da DualShockers.
"Ciò che è successo è l'avere recensioni fantastiche e poi alcune pessime. Ho parlato in precedenza di una sorta di anomalia nei punteggi su Metacritic e per essere chiaro non voglio essere critico ma sto osservando che è strano avere grandi recensioni da IGN e Forbes e poi alcune pessime recensioni che abbassano il punteggio.
"E penso che se abbiamo avuto delle critiche dai consumatori devono essere legate al gameplay ma la maggior parte delle persone ha amato l'aspetto, le sensazioni, il setting, il protagonista non tradizionale, questa versione di New Orleans, avere un criminale afroamericano come protagonista...Questo è un modo diverso di guardare al franchise di Mafia e penso che abbia incontrato il favore della gente e sia stato compreso.
"Mafia II ha venduto più di otto milioni di copie e questo titolo ha il potenziale per essere una grande successo. Non vogliamo contestare, il nostro obiettivo è sempre quello di avere il punteggio Metacritic più alto possibile ma in questo caso penso che stiamo offrendo agli utenti un'esperienza davvero potente e divertente.
"Metacritic ha meno peso rispetto al passato ma ne ha ancora molto. Francamente contasse di meno sarebbe positivo per noi. Ci permetterebbe di mettere più efficienza nel bisogno di raccontare storie e di mettere più valore nel nostro marketing ma non possiamo fare nulla al riguardo. Più il Metascore differisce da ciò che pensano i nostri utenti meno sarà rilevante. Se hai recensioni su Metacritic che hanno intenzione di torturarti per tutto ciò che non hai fatto completamente alla perfezione... Se non riflettono le sensazioni degli utenti quando giocano allora non sono utili".
Cosa pensate delle parole di Zelnick e del particolare caso di Mafia 3?