La Tecnical Preview di Windows 10 registrerà dati personali e parole digitate
Questi e altri dati saranno utilizzati per migliorare la versione finale del SO.
Con la Technical Preview di Windows 10 Microsoft si riserverà di raccogliere una serie di dati e informazioni personali, che secondo la casa di Redmond concorreranno a migliorare il sistema operativo nella sua incarnazione finale.
La politica sulla privacy del programma Windows Insider tocca nel dettaglio questi punti, spiegando quali dati potranno essere esaminati.
"Microsoft raccoglierà informazioni su di te, sui tuoi dispositivi, le tue applicazioni e reti e sul tuo utilizzo di tali dispositivi, applicazioni e reti" si legge nel documento.
"Esempi dei dati che raccoglieremo includono il tuo nome, il tuo indirizzo e-mail, preferenze ed interessi; dati di navigazione, ricerche e cronologia dei file; chiamate telefoniche e dati SMS; configurazione del dispositivo e dati dei sensori; utilizzo delle applicazioni".
"Se aprirete un file, potremmo raccogliere informazioni sul file, sull'applicazione utilizzata per aprirlo e sulla durata di ciascun suo utilizzo per scopi quali il miglioramento delle performance. Nel caso in cui si inserirà del testo, potremmo registrare le lettere digitate e usarle per scopi quali il miglioramento delle tecnologie di completamento automatico e controllo ortografico".
Tutte queste informazioni potranno infine essere usate da Microsoft per rendere più pertinenti gli annunci pubblicitari che verranno mostrati.
Ribadiamo tuttavia che tutte queste disposizioni saranno valide solo per la Technical Preview del nuovo sistema operativo, non per la versione destinata ai consumatori. I dati raccolti in questo periodo di prova saranno criptati e conservati in strutture ad accesso limitate e protetti da "una varietà di tecnologie di sicurezza".
Via: WinBeta, The Escapist