Skip to main content

Tell Me Why, nuovo gioco di Dontnod, rappresenterà con estrema cura la community LGBTQ+

Gli sviluppatori parlano del loro prossimo progetto.

Dontnod Entertainment ha intrapreso ricerche e ampie consultazioni per garantire che la storia di Tyler Ronan, il protagonista transessuale di Tell Me Why, sia "accuratamente realizzato" per rappresentare in modo veritiero "le persone che di solito non hanno abbastanza visibilità".

Annunciato durante l'Xbox London 2019, Tell Me Why è un gioco che segue la storia dei gemelli Alyson e Tyler Ronan mentre tornano nella loro città natale ed esplorano il loro passato travagliato. Mentre camminano nella loro casa d'infanzia, i gemelli sperimenteranno le proprie visioni e ricordi di ciò che è accaduto e il giocatore sceglierà quale rappresentazione degli eventi è quella vera, portando a finali determinanti. Tyler Ronan è il "primo eroe transgender di videogiochi giocabile", ha affermato lo sviluppatore, e il team si è consultato con l'organizzazione di difesa dei media LGBTQ+ GLAAD per rappresentarlo in modo autentico e ponderato.

In un'intervista, il direttore del gioco Florent Guillaume, il regista narrativo Stéphane Beauverger e lo sceneggiatore Morgan Lockhart hanno fatto luce sulle loro speranze riguardo Tell Me Why. "I personaggi trans nei media sono purtroppo troppo rari, sia nei film o negli spettacoli televisivi che nei videogiochi", ha ammesso Guillame. "Questo gioco significa molto per noi e, si spera, significherà qualcosa per le persone che di solito non hanno abbastanza visibilità. Quindi sentiamo totalmente la responsabilità che abbiamo di rappresentare Tyler in modo positivo". Dontnod si è consultato con GLAAD sulla storia del personaggio, ma si è anche impegnato a includere le prospettive LGBTQ in ogni fase dello sviluppo del gioco. "Grazie al supporto di Microsoft e GLAAD, siamo stati in grado di includere giocatori transgender in ogni test e ci hanno fornito un feedback inestimabile", ha affermato Guillame.

Tyler è doppiato da August Black, e si dice che sia "un membro integrante del team creativo". Lockhart ha spiegato che se "una linea di dialogo o personaggio non suonasse vera, allora non avrebbe funzionato con Tyler". Beauverger ha dichiarato che Dontnod "sta lavorando sodo per trovare attori trans per le localizzazioni del gioco". Il livello di questo impegno per la rappresentazione autentica è rassicurante, poiché, il più delle volte, i personaggi trans nei media sono centrati esclusivamente intorno la loro identità, ottenendo un trattamento unidimensionale dalla storia. "Lo scetticismo è salutare, poiché l'industria dei giochi spesso non è all'altezza quando si tratta di rappresentare gruppi emarginati. Senza un'adeguata conoscenza approfondita, è facile ricorrere a personaggi semplicistici e spesso dannosi", ha affermato Lockhart.

Tell Me Why è un gioco episodico che verrà lanciato quest'anno per PC e Xbox One.

Fonte: Videogamer