Tencent ha sfiorato i 1000 miliardi di dollari di valore
Poi un calo improvviso in borsa.
Il gigante cinese dei giochi Tencent è stato vicino a raggiungere il valore di mercato di 1000 miliardi di dollari dopo il suo più grande aumento in oltre un decennio, ma non è riuscito a raggiungere il traguardo dopo un crollo nelle azioni avvenuto nella giornata di oggi. Il valore dell'azienda è ora inferiore a $ 900 miliardi dopo una perdita del 5,5%.
Se Tencent avesse raggiunto quota mille miliardi di dollari, sarebbe stata la seconda azienda cinese a farlo dopo PetroChina Co, che ha raggiunto la sua valutazione di trilioni di dollari nel 2007 e da allora è crollata. L'elenco delle società per un valore di oltre $ 1 trilione è ancora breve e comprende Apple, Amazon, Alphabet, Microsoft e Saudi Arabian Oil Co.
Grazie ad una grande varietà di offerte che vanno dai videogiochi ai social media all'e-commerce, Tencent è stato a lungo uno dei preferiti dagli investitori, sebbene le repressioni del governo cinese sull'industria dei giochi e le pratiche monopolistiche in cui Tencent si impegna abbiano a volte influenzato il prezzo delle sue azioni.
Tencent si è espansa incessantemente nel corso del 2020, con una serie di acquisizioni legate ai giochi sia grandi che piccole come ad esempio Riot Games, Epic Games e Activision Blizzard.
Fonte: Gamespot