Skip to main content

Tencent: le società cinesi spingono per utilizzare un nuovo sistema di rating per quanto riguarda i giochi

Il sistema proposto avrebbe quattro categorie, guidate da editori e sviluppatori.

Tencent, assieme ad altri publisher cinesi, sta per creare un nuovo sistema di classificazione per erà, in risposta alle dure leggi del governo cinese che regolamentano i giochi.

Come riporta GamesIndustry, oltre dieci società di gioco cinesi partecipano alla creazione, discussione e implementazione di questo sistema, tra cui NetEase e Perfect World. Già aziende come Tencent e NetEase hanno imposto restrizioni sui propri giochi per impedire ai bambini più piccoli di giocare senza il permesso degli adulti, o troppo a lungo.

Se dovesse venire approvato i giochi sarebbero suddivisi in quattro categorie: bambini di età 6+, 12+, 16+ e 18+. La proposta verrà discussa da un comitato di esperti che comprende ricercatori, dirigenti e stampa, che forniranno un feedback e decideranno se procedere o meno.

Questa proposta arriva dopo che le licenze date dal governo cinese al colosso Tencent sono arrivate con molta lentezza proprio a causa delle leggi. Conseguentemente a ciò la società ha deciso di eliminare la versione di prova di PUBG in favore di un gioco che aveva ricevuto approvazione, Game For Peace.