Skip to main content

Tesla + AMD: le auto Model S e Model X avranno GPU RDNA 2 da 10 Teraflop

Delle console in...movimento!

Le nuove auto Model S e Model X di Tesla includono una vera console di gioco in grado di eseguire The Witcher 3 sul cruscotto. Alla sua conferenza Computex, AMD ha fornito i dettagli, in quanto partner tecnologico di Tesla su questi nuovi veicoli.

L'architettura RDNA 2 di AMD si trova in alcune schede grafiche come Radeon RX 6900 XT o le console di nuova generazione PS5 e Xbox Series X/S. Sul palco, l'amministratrice Lisa Su ha rivelato che questo è anche il caso delle automobili Tesla Model X e S. Così, Lisa Su ha annunciato che le nuove auto di Tesla incorporeranno 10 TFlops di potenza grafica nel sistema integrato.

Poiché l'auto utilizza l'architettura RDNA 2, è in linea di principio paragonabile alle nuove console di Sony e Microsoft che la utilizzano. Sulla carta, gli sviluppatori potrebbero quindi offrire gli stessi giochi AAA ad alta intensità grafica sulle auto Tesla come sulle console. Ovviamente, questo non significa che questi porting verranno fatti, perché è necessario che sviluppatori ed editori trovino una redditività.

Il CEO di AMD ha spiegato che la grafica RDNA 2 si attiva quando le persone stanno giocando a qualcosa che richiede molta potenza di elaborazione. Questo sistema è simile al modo in cui dispositivi come i laptop si destreggiano tra schede grafiche integrate per ottimizzare il consumo energetico. Dovrebbe consentire a Tesla di garantire che i suoi sistemi di gioco integrati non consumino più energia di quella di cui hanno realmente bisogno.

Fonte: The Verge