The Ascent sarà un''esclusiva' di lancio per Xbox Series X e gli sviluppatori spiegano come hanno impressionato Microsoft
Ce ne parlano i creative director di Neon Giant Tor Frick e Arcade Berg.
Se vi state chiedendo in che modo un action-RPG realizzato da un team di 11 persone è stato notato da Microsoft e confermato come titolo di lancio next-gen per Xbox Series X, beh siete nel posto giusto. Innanzitutto, occorre fare una precisazione: The Ascent non sarà un'esclusiva totale per Series X ma, come probabilmente saprete, arriverà anche su Xbox One e PC.
Detto questo, IGN First si è soffermato su The Ascent, un gioco di ruolo a tema cyberpunk che presenta alcuni elementi in stile Diablo realizzato dal piccolo ma estremamente esperto team di Neon Giant. Dopo il reveal all'Inside Xbox, IGN ha parlo con i creative director Tor Frick e Arcade Berg di come hanno stretto un accordo con Microsoft per portare il titolo sulla prossima generazione di console.
Si scopre che, in realtà, la storia è abbastanza semplice. Circa un anno fa, Microsoft ha visitato lo studio di Neon Giant in Svezia per vedere una prima versione di The Ascent. Frick afferma che ciò che avrebbero potuto mostrare a quel punto era ancora in una fase iniziale dello sviluppo, con il team che lavorava al progetto da solo un anno. Nonostante questo, il gioco ha comunque impressionato Microsoft che ha mostrato immediatamente molto interesse.
"Sono stati immediatamente molto entusiasti" e secondo Frick e Berg, sia il gioco che l'ambizione dello studio hanno fatto la differenza.
"Stiamo cercando di spingere le cose il più possibile", dice Frick. Tutto, dall'aspetto del gioco, alle armi, doveva andare oltre, spiegano gli sviluppatori. Questo può essere visto chiaramente nei primi filmati di The Ascent, con effetti di luce, di fumo e scintille e distruttibilità ambientale che mirano a offrire ancora di più rispetto ai giochi del genere.
Berg afferma che il team Neon Giant, un nuovo studio composto da veterani del settore, sta cercando di lavorare come un team di 500 persone, applicando questo concetto a The Ascent - nonostante Neon Giant abbia circa il 2% di questa dimensione del personale. Di conseguenza, Berg ricorda che "[a Microsoft] sicuramente è piaciuta la fedeltà visiva e la distruttibilità".
Questa qualità, unita alla chiara ambizione del team, ha convinto Microsoft. Berg e Frick hanno detto che l'intenzione di collaborare era chiara sin dall'inizio. In seguito, "abbiamo continuato a parlare", spiega Berg, "e non hanno mai smesso di apprezzarlo, e noi non abbiamo mai smesso di essere eccitati".
Frick afferma che parte della loro natura ambiziosa risiede nel fatto che il team ama spingere la tecnologia al limite. Perciò lo studio è eccitato per l'opportunità di lavorare con Xbox Series X. "Vogliamo davvero utilizzare una tecnologia all'avanguardia, hardware all'avanguardia, perché ci piace". Quindi diventare un "titolo di lancio next-gen" è un vantaggio per tutti: offre a Microsoft un'entusiasmante aggiunta alla sua line-up e a Neon Giant la possibilità di utilizzare la migliore tecnologia possibile per rendere The Ascent ancora migliore.
Che ne pensate di The Ascent?
Fonte: IGN.