The Dark Sorcerer: la demo E3 usava la metà della RAM di PS4
Quantic Dream è basato sul vecchio prototipo della console.
Gavin Niebel, QA Manager presso Quantic Dream, ha svelato alcuni interessanti, quanto impressionanti, retroscena sulla tech demo PlayStation 4 di The Dark Sorcerer, presentata al recente E3.
Prima di tutto tale filmato dimostrativo non aveva nessun elemento pre-renderizzato o posto prodotto, ma soprattutto era basato sul vecchio prototipo di PlayStation 4, ovvero quello con quattro GB di RAM, non sfruttando dunque gli otto giga di GDDR5 di cui sarà equipaggiata la versione finale della console Sony.
La demo, inoltre, è basata sul motore grafico utilizzato in Beyond: Due Anime, quindi su di uno strumento nato su PlayStation 3. Nonostante questo girava con un frame rate che andava dai 30 ai 90 frame per secondo a una risoluzione nativa di 1080p. Solo per lo scenario è stato utilizzato un milione di poligoni, arricchiti poi da un'illuminazione volumetrica completamente dinamica, come è possibile vedere dal passaggio tra "scena" e "film".
Ora non ci rimane che da sbavare pensando a cosa potrà venire fuori utilizzando tutta la RAM a disposizione della console.