Skip to main content

The Last of Us Parte II e l'accessibilità: 'i videogiochi sono fatti per tutti'

Naughty Dog svela che il gioco può essere finito semplicemente seguendo l'audio.

Come già espressamente dichiarato da Naughty Dog, The Last of Us Parte II presenterà oltre 60 diverse opzioni di accessibilità che hanno lo scopo di aiutare il gioco ad attirare un pubblico quanto più vasto. Per l'occasione il responsabile audio Robert Krekel ha fatto luce su alcune delle opzioni di accessibilità legate al comparto audio.

Pubblicando un post su Twitter, Krekel ha affermato che The Last of Us Parte II può essere giocato e completato utilizzando solo l'audio come riferimento. Il team ha impiegato molto tempo per creare un sistema che aiuti i giocatori non vedenti o ipovedenti in modo che anche loro possano giocare al titolo. "E' sorprendente il funzionamento" ha scritto sul social. "Per fare un piccolo esempio, sono stato capace di completare con successo le sessioni di combattimento con gli occhi bendati, comprese le uccisioni furtive e le schivate nei combattimenti corpo a corpo".

The Last of Us: Parte II utilizza anche un sistema di sintesi vocale che secondo Krekel sta aprendo una nuova strada per i videogiochi. "Abbiamo implementato un sistema di sintesi vocale completo e ci siamo assicurati che fosse compatibile con tutte le parole e le frasi necessarie", ha affermato. Questo sistema di sintesi vocale è localizzato in lingue diverse dall'inglese, sebbene Krekel non abbia fornito un elenco di lingue di supporto. "Sono estremamente orgoglioso del lavoro svolto per rendere il nostro gioco accessibile a chiunque voglia giocare", ha dichiarato.

Krekel ha elogiato e ringraziato i consulenti che hanno collaborato con Naughty Dog all'implementazione di queste funzionalità. Tuttavia lo studio non si è focalizzato solo su The Last of Us Parte II, promettendo che anche i prossimi titoli saranno sempre più accessibili. "Continueremo ad evolverci ed a migliorare questi sistemi che verranno implementati nei nostri progetti futuri. L'obiettivo è che chiunque dovrebbe essere in grado di giocare ai nostri titoli perché i giochi sono per tutti".

Vi ricordiamo che The Last of Us Parte II sarà disponibile in esclusiva su PlayStation 4 dal 19 giugno.

Fonte: GameSpot