Skip to main content

The Last of Us: Parte II fa impazzire gli sviluppatori, merito della fisica delle corde

I piccoli dettagli che fanno pensare.

The Last of Us: Parte 2 sta lasciando di stucco molti artisti, sviluppatori e programmatori dell'industria videoludica. Il merito? Non la grafica d'alto livello, la trama o cose del genere. Ciò che ha impressionato tutti quanti è stata....la fisica della corda.

Su Twitter, qualcuno ha recentemente condiviso una breve clip, nella quale si vede Ellie alle prese con una corda, raccogliendola e lanciandola in varie direzioni, attraversando finestre e porte, legandola a vari elementi dello scenario...tutto realizzato con una fisica altamente verosimile, come accadrebbe con un cavo nella vita reale.

La cura nella realizzazione di questo piccolo elemento ha impressionato molti addetti ai lavori, rimasti stupefatti da quello che avevano davanti ai loro occhi. Come spiegato dal co-director Kurt Margenau, il merito di questo miracolo tecnico è tutto di Jaros Sinecky, uno dei programmatori di Naughty Dog.

Qui di seguito, invece, vi riportiamo le reazioni di alcuni sviluppatori alla clip in questione: fra di essi, troverete perfino programmatori e artisti di studi tripla-A come EA e Blizzard

Si tratta a tutti gli effetti di un dettaglio minore, la cui implementazione o meno non va ad intaccare l'esperienza generale di gioco. Tuttavia, la sua presenza è segno della cura che Naughty Dog ha riversato nel suo prodotto, tale da aver lasciato il segno nel cuore (e forse anche nell'orgoglio) di molti programmatori.

Chissà se, da qui in avanti, troveremo misteriosamente più videogiochi con focus sulla fisica delle corde?

Fonte: VG247