The Last of Us: Parte II è il Gioco dell'Anno 2020 anche per gli utenti di Metacritic nonostante le polemiche
Non il risultato che ci si aspettava.
Metacritic è sempre stato il primo posto da visitare se si era interessati a scoprire l'opinione dei recensori di tutto il mondo su film e videogiochi. L'importanza di questo sito, tuttavia, l'ha reso anche il portale preferito per manifestare l'insoddisfazione o la rabbia degli utenti, creando così il famoso "review bombing".
Si tratta, come sicuramente saprete, di una valanga di recensioni utente negative, volte non tanto a segnalare la scarsa qualità di un prodotto multimediale, ma piuttosto per esprimere il proprio dissenso su qualsiasi evento legato al prodotto o ai suoi autori.
Uno dei review bombing più famosi dello scorso anno è stato sicuramente quello di The Last of Us Parte 2, titolo PS4 osannato dalla critica e vincitore di numerosi riconoscimenti, ma odiato da un nocciolo duro dell'utenza videoludica a causa dei suoi contenuti e di alcuni eventi di gioco che non sono stati apprezzati.
Quando qualche mese fa, Metacritic ha aperto le votazioni per far scegliere agli utenti il proprio Gioco dell'Anno 2020, tutti si aspettavano che The Last of Us Parte 2 sarebbe finito in fondo alla classifica, superato da titoli ben più osannati dal pubblico, come Ghost of Tsushima o Hades. E invece, il risultato è stato l'esatto opposto.
The Last of Us Parte 2 ha vinto non solo il GOTY 2020 degli utenti Metacritic, ma il distacco dagli altri giochi è astronomico: l'avventura di Ellie ha ottenuto ben 10,194 voti, mentre il secondo classificato, Ghost of Tsushima, ne ha ottenuti "solo" 2,079, una differenza sostanziale. La medaglia di bronzo, nonostante le accese polemiche, è stata consegnata a Cyberpunk 2077, con 1,691 voti.
Qui di seguito vi riportiamo la classifica integrale, costituita da 15 titoli:
- The Last of Us Part II - 10,194
- Ghost of Tsushima - 2,079
- Cyberpunk 2077 - 1,691
- Hades - 1,510
- Doom Eternal - 1,062
- Final Fantasy VII Remake - 1,044
- Demon's Souls - 818
- Animal Crossing: New Horizons - 701
- Ori and the Will of the Wisps - 694
- Marvel's Spider-Man: Miles Morales - 615
- Assassin's Creed Valhalla - 596
- Half-Life Alyx - 584
- Persona 5 Royal - 487
- Resident Evil 3 - 463
- Nioh 2 - 354
La presenza nelle prime posizioni di titoli così tanto criticati, come The Last of Us Parte 2 e Cyberpunk 2077, mentre giochi osannati a plebiscito come Persona 5 Royale e Animal Crossing: New Horizons restano qualche gradino più in basso, può lasciare perplessi molte persone, ma è un chiaro indicatore che la furia degli utenti di Metacritic è, in molti casi, passeggera, se non addirittura campata in aria.
Voi cosa ne pensate di questa classifica? The Last of Us Parte 2 merita la vittoria? C'è qualche posizione su cui non siete d'accordo?
Fonte: GameRant