Skip to main content

The Last of Us Part II: il director Neil Druckmann loda gli sforzi del team di animatori nel pieno delle recenti accuse di crunch

Un modo per riconoscere gli sforzi del team?

The Last of Us Parte 2 è sotto l'occhio dei riflettori mediatici ormai da mesi, ma solo negli ultimi giorni lo si sta osservando da una prospettiva diversa: questo, in seguito alle recenti testimonianze di anonimi sviluppatori Naughty Dog, i quali hanno raccontato delle pesanti sessioni di crunch, sostenute durante lo sviluppo di questo ambizioso titolo.

L'ex-animatore Jonathan Cooper, in particolare, senza preoccuparsi dell'anonimato, si è scagliato contro la compagnia, in seguito al report di Kotaku sul crunch di Naughty Dog, raccontando la sua esperienza su Twitter e condividendo alcuni episodi molto importanti, come il ricovero in ospedale di un collega a seguito degli sforzi per la creazione della demo preview di The Last of Us Parte 2 dello scorso settembre.

Stando alle sue parole, sembra inoltre che il clima di crunch della compagnia sia ben nota all'interno dell'industria e che, per questo motivo, molte persone si rifiutino di lavorare per loro, consci degli sforzi extra che dovrebbero sopportare.

In mezzo a queste polemiche, che hanno anche causato la partenza della campagna di boicottaggio #CrunchNoMore contro la compagnia e il suo prossimo gioco, il vice presidente Neil Druckmann, per stemperare i bollenti spiriti, ha condiviso un messaggio diretto al team di animatori di Naughty Dog, complimentandosi per i loro sforzi.

"Anche dopo anni spesi a lavorarci insieme, resto colpito dalle animazioni in Parte 2. Abbiamo uno dei, se non il, team di animatori migliore nell'industria, sia come tecniche di animazione, sia come conoscenza tecnica. Non vedo l'ora di farvi conoscere il loro lavoro.".

Naturalmente, dubitiamo che questi ringraziamenti possano soddisfare le richieste dei fan che desiderano condizioni di lavoro meno stressanti per gli sviluppatori. Solo il tempo ci dirà cosa accadrà all'interno di Naughty Dog in futuro e se le recenti accuse influiranno negativamente sulle vendite di The Last of Us Parte 2 (anche se, data l'importanza del titolo, ne dubitiamo).

Cosa ne pensate? Secondo voi il crunch è un "male necessario" per la creazione di giochi di successo o esiste un modo per evitarlo?

Fonte: PushSquare