The Last of Us: Parte II è stato realizzato da oltre 2000 sviluppatori, con la collaborazione di 13 studi
Un gioco gigantesco!
Su ResetEra sono comparsi dei dati interessanti di MobyGames relativi a The Last of Us Parte II che, a quanto pare, è un gioco che ha impegnato una forza lavoro davvero numerosa.
Secondo quanto emerso, infatti, The Last of Us Parte II è stato realizzato da oltre 2000 sviluppatori e 13 studi esterni. Più precisamente, le persone impegnate sull'apprezzatissimo sequel sono state 2332 (2169 sviluppatori e 163 persone menzionate nei credit finali).
Ma non è tutto, perché ben 13 studi esterni in outsourcing sono stati coinvolti nel gioco sotto la supervisione di Naughty Dog. Questi studi hanno contribuito alla creazione di TLOU2 lavorando, ad esempio, alla modellazione degli ambienti interni ed esterni sotto l'occhio vigile di Neil Druckman e di altri sviluppatori di ND.
Una forza lavoro davvero enorme per un gioco che quasi tutti ritengono un capolavoro ma che, allo stesso tempo, riaccende il problema dei costi di produzione per titoli di questo tipo (AAA). Recentemente, l'ex Sony Shawn Layden ha parlato delle difficoltà nel sostenere costose produzioni (come può essere quella di TLOU2). Layden ha affermato che il modello AAA non sarà più sostenibile in futuro.
Che ne pensate?
Fonte: ResetEra.