Skip to main content

The Last of Us Parte II è il re dell'accessibilità per persone con disabilità visive secondo uno studio

Scopriamo i giochi maggiormente accessibili.

L'accessibilità nei videogiochi è sempre di più un punto chiave del settore. Recentemente, abbiamo visto il nuovo programma di Microsoft mirato a un'accessibilità ancora maggiore, ma già in precedenza il colosso di Redmond aveva compiuto dei veri miracoli con il suo Xbox Adaptive Controller.

Ma non c'è solo Microsoft, abbiamo visto anche il grande lavoro svolto da Naughty Dog con il suo The Last of Part II, che ha fornito numerose opzioni per l'accessibilità.

Ora, gli esperti di Lenstore hanno condotto uno studio per scoprire quali giochi offrono il massimo supporto agli utenti affetti da disabilità visive.

"I dati sono stati raccolti prendendo il considerazione la classifica dei giochi più votati che offrono supporto per i giocatori con daltonismo su Metacritic, ed abbiamo esaminato le diverse funzionalità disponibili per scoprire i videogiochi più accessibili. Sono stati inoltre analizzati i giochi più popolari del 2020 per scoprire il loro livello di accessibilità per i giocatori disabili", si legge sul sito di Lenstore.

Qui sotto, potete leggere la classifica stilata dal sito.

The Last of Us Part II è risultato il titolo più accessibile: "Naughty Dog, si è proposto di creare un gioco accessibile a quanti più giocatori possibile, e - oltre alle opzioni di accessibilità visiva - il gioco include un'ampia varietà di configurazioni di accessibilità uditiva e motoria. Oltre ad offrire la più completa selezione di opzioni di accessibilità, il gioco è uno dei pochi nel settore con sintesi vocale incorporata, ed offre una serie di caratteristiche di gioco per saltare i puzzle, evitare di cadere e nascondersi dai nemici, create apposta per soddisfare le esigenze degli ipovedenti".

Lo studio, però, ha riscontrato una situazione un po' diversa per quanto riguarda il giochi più recenti: "sebbene i migliori giochi di tutti i tempi offrano la migliore accessibilità, sfortunatamente questo non corrisponde ad una tendenza nel settore dei giochi". Dalla tabella qui sotto, risulta chiaro che i videogiochi con supporto per il daltonismo non sono moltissimi (solo TLOU 2 e Microsoft Flight Simulator).

Il sito menziona anche Cyberpunk 2077, anche se non è presente nella tabella, affermando che il gioco di CDPR ha più opzioni di mira assistita e che la dimensione del testo può essere regolata. Sono anche disponibili "filtri per coloro affetti da protanopia, daltonismo e tritanopia".

Oltre a questo, Lenstore ha pubblicato una tabella per i giochi da tavolo più accessibili alle persone ipovedenti:

Fonte: Lenstore.it.