Skip to main content

The Legend of Zelda Breath of the Wild: la versione Wii U ha tempi di caricamento generalmente più rapidi

Nonostante i limiti del supporto ottico.

The Legend of Zelda: Breath of the Wild è uscito il 3 marzo sia su Switch che su Wii U, e stando al Metacritic e alle opinioni di tutto il mondo, è uno dei giochi più belli di tutti i tempi, con una valutazione media di 98/100. Qui trovate la nostra guida al gioco.

Ma quale versione scegliere per chi ha sia Wii U che Switch, o per chi ha Wii U ed è indeciso se comprare o meno la nuova console? Sappiamo che ci sono delle differenze tecniche tra le due versioni: quella Switch gira a 900p docked e 720p in mobilità, mentre quella Wii U è fissa a 720p. Inoltre la versione Wii U presenta texture meno curate, distanza di rendering minore ed audio meno nitido. Ci sono anche differenze nel frame-rate, ampiamente analizzate in questo articolo.

Ma come si confrontano le due versioni nei tempi di caricamento? Teoricamente le cartucce dovrebbero consentire una maggiore rapidità per la velocità di trasferimento maggiore dei dischi ottichi e l'assenza del time seek delle testine. Ma stando ad un'analisi comparativa effettuata da Master0fHyrule non è proprio così.

Guarda su YouTube

Come potete vedere dal video, la versione Switch risulta solo leggermente più rapida ad avviare la nuova avventura, mentre nel caricamento delle nuove aree e nella ripresa del gioco dopo una morte la versione Wii U è più veloce, anche se non di molto.

Cosa ne pensate di questa situazione? Siete convinti su quale versione scegliere?