The Legend of Zelda in una rara versione del titolo NES alla modica cifra di $110.000!
Senza contare le spese extra e eventuali rilanci.
Una rara variante, sigillata ed immacolata, del classico The Legend of Zelda, uscito su NES nel 1987, è attualmente in vendita all'asta.
Si tratta di un pezzo incredibilmente ambito e la prova risiede nell'ultima offerta avanzata: nel momento in cui scriviamo, il titolo all'asta ha raggiunto l'incredibile prezzo di 110.000 dollari.
Come mai questa versione è così rara? A quanto pare, si tratta di quella che i collezionisti chiamano variante "NES R", prodotta per pochissimi mesi nell'87 e, di conseguenza, a tiratura limitata. Nel 1988, tale stampa fu sostituita dalla più comune "REV-A".
In soldoni, si tratta di una delle primissime copie mai stampate del gioco ed è stata valutata con un Wata Rating di 9.0, praticamente intonsa.
Secondo i responsabili di Heritage Auction, sito dove è ospitata l'asta in questione, si tratta di un pezzo incredibilmente pregiato e "l'apoteosi della rarità". Decisamente nessuna obiezione a riguardo.
"Nessuna delle copie che abbiamo offerto in precedenza si avvicina lontanamente a questa, in virtù della sua variante incredibilmente rara e il suo status di prima stampa. Questo è indiscutibile. Si tratta dell'unica copia attualmente sul mercato, appartenente alle prime produzioni esistenti e, probabilmente, sarà l'unico pezzo di questo tipo che potremo offrire negli anni a venire.".
Fra cinque giorni, vedremo chi sarà il nuovo possessore di questa rara copia di The Legend of Zelda e se, a conti fatti, verranno spesi "solo" 110.000 dollari (più 20mila dollari extra di spese) per ottenerla, oppure se qualcuno avrà il coraggio e il portafogli di rilanciare con una nuova offerta.
Una cosa è certa: nessuno sano di mente si metterà a scartare questo gioco e a soffiarci dentro per farlo partire su console.
Fonte: Eurogamer