Skip to main content

The Legend of Zelda in una rarissima copia NES che è stata venduta all'asta per $870.000

Quasi un milione di dollari per la copia sigillata.

Vi ricordate di quella copia di The Legend of Zelda per NES che era finita all'asta qualche giorno fa sul sito Heritage Auctions?

Si trattava, nel caso non ve lo ricordaste, di una rara variante che i collezionisti chiamano "NES R", prodotta per pochissimi mesi nell'87 e, di conseguenza, a tiratura estremamente limitata, rispetto alle copie "REV-A" pubblicate dal 1988 in avanti.

Una copia sigillata e immacolata, Wata Rating di 9.0, è stata messa all'asta qualche giorno fa, a disposizione di qualunque collezionista con il portafogli gonfio che fosse disposta ad acquistarla.

La scorsa settimana, quando abbiamo riportato la notizia, l'asta era fissa a 110.000 dollari, un prezzo decisamente eccezionale, ma oggi, con la chiusura dell'asta, abbiamo finalmente raggiunto la cifra definitiva ed è decisamente su un altro pianeta: The Legend of Zelda NES R è stato venduto per ben 870.000 dollari, quasi un milione.

La rarità del pezzo era fuori discussione e anche la precedente intervista con i responsabili di Heritage Auctions ci lasciava intuire che 110.000 dollari non sarebbe mai stato il suo prezzo di vendita finale:

"Nessuna delle copie che abbiamo offerto in precedenza si avvicina lontanamente a questa, in virtù della sua variante incredibilmente rara e il suo status di prima stampa. Questo è indiscutibile. Si tratta dell'unica copia attualmente sul mercato, appartenente alle prime produzioni esistenti e, probabilmente, sarà l'unico pezzo di questo tipo che potremo offrire negli anni a venire.".

Fra giochi retro e carte Pokémon, tutti coloro che hanno mantenuto l'hobby del collezionismo dagli anni 80 in avanti, oggi potrebbero ritrovarsi fra le mani delle rarità da centinaia di migliaia di dollari. Incredibile, non credete anche voi?

Fonte: TheVerge