The Longing è un puzzle game terminabile aspettando la bellezza di 400 giorni
Un progetto stranissimo e tutto da scoprire in uscita nel 2020.
Nel 2012, lo sviluppatore del gioco Anselm Pyta ha visitato una grotta in Germania. Questo groviglio di caverne, laghi e grotte, chiamato The Barbarossa Cave, è legato a una leggenda di un ex imperatore che dorme fino a quando non si sveglia per diventare nuovamente il re della Germania. Nella leggenda il re aveva un servitore che si prende cura di lui fino al suo risveglio. Nel nuovo gioco di Pyta, The Longing, impersonerete quel servitore, facendo da guardia ad un re addormentato.
Nei panni di Shade, il servo di un re addormentato, sarete in grado di risolvere puzzle per risvegliarlo, oppure attendere la bellezza di 400 giorni. La grande ispirazione di Pyta infatti è quella di creare "giochi inattivi". "Penso che la forza dei giochi inattivi risieda nel fatto che in qualche modo ci pensi ancora, anche dopo aver chiuso il gioco", ha detto Pyta. "In The Longing c'è una parte in cui devi aspettare che un ragno crei una ragnatela. Se esci dal gioco e ritorni dopo due giorni, la ragnatela sarà finita e puoi utilizzarla. In questo modo hai superato l'ostacolo senza stress e puoi avere un senso di realizzazione".
"Il mio obiettivo fin dall'inizio era quello di creare un gioco in cui hai empatia con il personaggio che è intrappolato in esso. Anche se puoi lasciarlo solo per 400 giorni, ho cercato di trovare modi per far sì che i giocatori si prendessero così tanto cura del piccolo personaggio, che si guardassero intorno nella caverna e trovassero cose da fare", ha detto Pyta. "Ma poiché il gameplay è intenzionalmente lento, ho anche dovuto trovare meccanismi che consentissero al giocatore di non sentirsi troppo annoiato e che renderebbe giustizia anche al concetto di tempo".
"Ovviamente puoi creare strumenti di sviluppo per saltare il tempo più rapidamente, ma è difficile bilanciare le cose quando non hai davvero la vera esperienza", ha dichiarato. Anche con queste sfide, Pyta ha affermato che realizzare The Longing è stato divertente per lui, e spera che gli studi con più risorse inizieranno a pensare al passare del tempo come un altro strumento di sviluppo del gioco.
The Longing è previsto per PC nella primavera del 2020.
Fonte: Kotaku