Skip to main content

The Loot Box è il documentario che mostra come le industrie guadagnino attraverso le microtransazioni

Attiva la campagna crowdfunding su Infinity Lab.

Da qualche tempo a questa parte si parla sempre di più di microtransazioni tanto che l'argomento è stato discusso anche da molti governi europei. Attualmente però Fine Production sta lavorando ad un vero e proprio documentario sulle loot box che racconta il mondo delle microtransazioni e del guadagno che le società videoludiche ricavano.

Il caso delle microtransazioni, come riporta appunto Fine Production, comincia con Star Wars: Battlefront II videogioco ambientato nell'universo cinematografico creato da George Lucas. Per la prima volta infatti un videogioco fa uso massiccio di microtransazioni per l'acquisto di contenuti aggiuntivi. Sappiamo che la reazione dei fan si è tramutata in una vera e propria rivolta e da lì il fenomeno delle loot box è stato analizzato in lungo e in largo.

Attraverso il sito, lo studio spiega in cosa consiste questo documentario: "The Loot Box è un documentario di inchiesta, diretto e prodotto da un team di gamer per passione e filmmaker di professione, provenienti da varie generazioni di videogiochi e che hanno assistito negli anni a questa grande trasformazione. Il progetto si propone di approfondire il processo in corso, indagando sulla meccanica, sia dal punto di vista degli utenti che dei produttori di videogames. Vogliamo partire da una ricerca di tipo commerciale per approdare alla componente psicologica, sociologica e antropologica alla base di questo fenomeno, cercando di capire se e in quale misura il fenomeno è riconosciuto e affrontato a livello istituzionale".

Nata nel 2018 dalla collaborazione e dall'esperienza pluriennale di Paolo Spadavecchia e Antonello Monno come freelancers in ambito audiovisivo, Fine Production è una casa di produzione che opera in diversi ambiti, dall'aziendale al pubblicitario, dal musicale al cinematografico e documentaristico. Attualmente il progetto sta cercando finanziamenti ed è stato selezionato da Mediaset Infinity nell'ambito di Infinity Lab. Se il progetto vi interessa e volete contribuire alla sua formazione, cliccando qui potete dare uno sguardo alla pagina ufficiale.

Fonte: Produzioni Dal Basso