The Wonderful 101 Remastered su Kickstarter? Non era una questione di soldi
La raccolta fondi non era la priorità.
Lo studio giapponese Platinum Games ha lanciato una campagna di crowdfunding per una versione rimasterizzata del titolo per Wii U, The Wonderful 101; non solo il gioco era un'esclusiva Nintendo, ma era anche una specie di flop commerciale al momento del rilascio.
Lo studio in seguito ha rivelato che aveva fatto un accordo con Nintendo per rilanciare il titolo, ma c'erano ancora dubbi sul perché la società avesse deciso di prendere la strada del Kickstarter - soprattutto quando è stato confermato che il gioco sarebbe uscito a maggio di quest'anno.
In un'intervista al PAX East, Atsushi Inaba di Platinum Games ha finalmente ammesso ciò che molti sospettavano: Kickstarter non aveva nulla a che fare con la raccolta fondi, ma più per valutare l'interesse per un simile progetto: "Bene, il vero motivo per cui abbiamo deciso di fare una campagna Kickstarter non era affatto per il finanziamento, si trattava più di misurare l'interesse per The Wonderful 101. Questo è un gioco che abbiamo sempre voluto rivisitare, quindi abbiamo pensato che sarebbe stata una buona opportunità per riunire i fan e misurare l'interesse. E in sostanza, per rilasciare il gioco. Quindi non si trattava affatto della quantità di finanziamenti, si trattava di auto-pubblicazione, di riunire i fan e di rivisitare The Wonderful 101".
Alla domanda su come sarebbero stati utilizzati i fondi di Kickstarter, Inaba ha aggiunto: "Prima di tutto, i soldi stanno andando alla produzione di tutti gli stretch goal che abbiamo aggiunto. Il resto del denaro andrà verso i contenuti aggiuntivi. Tutto ciò costa e ci vuole tempo e lavoro per portare il gioco su altre piattaforme. Voglio chiarire che non abbiamo fatto la campagna per "ottenere denaro" o qualcosa del genere, non era questo il punto. L'obiettivo principale era riunire i fan, valutare l'interesse e trovare un buon modo per rivisitare e rilasciare il gioco".
The Wonderful 101 Remastered verrà lanciato in Europa il 22 maggio su PC, PlayStation 4 e Nintendo Switch.
Fonte: Nintendo Life