Skip to main content

Thrustmaster lancia il T.16000M FCS Flight Pack

Joystick T.16000M FCS, manetta TWCS e il sistema timone a pedali.

Thrustmaster ha annunciato il suo nuovo T.16000M FCS Flight Pack, questo set include il joystick di volo T.16000M FCS, la manetta TWCS e il sistema di timone a pedali TFRP. Il T.16000M FCS Flight Pack incorpora tecnologie innovative, come la tecnologia H.E.A.R.T (HallEffect AccuRate Technology) per il joystick di volo e il sistema S.M.A.R.T (Sliding Motion Advanced Rail Tracks) per la manetta e il timone a pedali.

Elemento centrale dell'offerta, il joystick di volo T.16000M FCS dispone di 4 assi indipendenti, tra cui un timone girevole, controllato tramite la rotazione della leva. Il joystick offre prestazioni ad alta precisione - rispondendo perfettamente ad ogni singolo movimento impresso dal pilota - grazie, in particolare, all'integrazione di sensori magnetici 3D H.E.A.R.T (Hall Effect). I suoi numeri parlano da soli: il joystick di volo T.16000M FCS garantisce un livello di precisione 256 volte maggiore rispetto agli attuali sistemi (risoluzione a 16 bit, per un fantascientifico totale di 16.000 x 16.000 valori!). Il joystick include 16 pulsanti azione con identificazione fisica dei pulsanti, in stile "braille" (particolarmente utile nei giochi in realtà virtuale), un hat switch Point of View (PoV) a 8 direzioni e un grilletto ergonomico.

Il T.16000M FCS Flight Pack comprende anche una manetta dal design particolarmente innovativo: il TWCS Throttle. Il TWCS è dotato di tecnologia S.M.A.R.T, che consiste in un sistema a binari scorrevoli, per permettere alla manetta di muoversi con eccezionale fluidità e precisione. Il TWCS Throttle dispone di 5 assi (con risoluzione a 16 bit - per un totale di 65.635 valori - lungo l'asse della manetta), 14 pulsanti azione, un mini-stick, un selettore per il timone, una rotella girevole per l'antenna radio, oltre a un connettore per il sistema di timone a pedali TFRP.

La tecnologia S.M.A.R.T integrata nella manetta, la ritroviamo anche nell'ultimo componente hardware del T.16000M FCS Flight Pack: il TFRP Rudder Pedals. Questo timone dispone di un esclusivo sistema a 4 binari a scorrimento, per un movimento di scorrimento fluidissimo e ad alta precisione. L'asse del timone a ricentraggio automatico raggiunge il perfetto bilanciamento tra fluidità e resistenza al ricentraggio. Inoltre, i poggia-talloni dei pedali sono removibili: se rimossi, il pilota può controllare il timone utilizzando l'avampiede, con il tallone poggiato a terra; viceversa, con i poggia-talloni in posizione, il pilota può far riposare l'intero piede sul pedale. Questa versatilità costituisce un notevole vantaggio in termini di adattabilità ai vari stili di pilotaggio. La base del TFRP Rudder Pedals è ampia ed inclinata, per un maggiore comfort e stabilità. La funzione di frenata differenziata risulta facilitata, sfruttando i 2 pedali del freno differenziati (ciascuno dei quali misura 25 cm - corrispondenti a una misura 45), dotati di perno centrale arrotondato e grip centrale. L'angolo del perno del pedale ha una corsa di 15°: questa inclinazione garantisce un'attivazione volontaria, evitando l'attivazione accidentale durante l'uso del timone.

A questo pack composto da tre diversi componenti hardware, Thrustmaster ha aggiunto un elemento software, caratterizzato da potenza e utilità enormi: T.A.R.G.E.T, che sta per Thrustmaster Advanced pRogramming Graphical EdiTor. Ad esempio, T.A.R.G.E.T consente agli utenti di combinare tra loro le varie componenti hardware del pack, facendo sì che vengano riconosciute come un'unica periferica USB - e questo, solo per citare una delle svariate possibilità. Ogni singolo componente può essere configurato in funzione delle necessità dell'utente e/o del gioco utilizzato, il tutto tramite il principio del drag and drop, per un uso più intuitivo.

Il T.16000M FCS Flight Pack sarà disponibile a dicembre al prezzo di 219,99 Euro. Per saperne di più vi invitiamo a visitare il sito ufficiale di Thrustmaster.