Microsoft rifiutata da TikTok con Oracle che vince la corsa al social più in voga del momento
Una "buona offerta" ma non è bastata.
"BryteDance (società proprietaria di TikTok) ci ha fatto sapere che non venderà le operazioni negli USA di TikTok a Microsoft. Siamo sicuri che la nostra proposta sarebbe stata positiva per gli utenti di TikTok mentre avrebbe protetto gli interessi della sicurezza nazionale. Per farlo avremmo portato avanti dei cambiamenti significativi per assicurarci che il servizio raggiungesse i più alti standard di sicurezza, privacy, sicurezza online e contrasto alla disinformazione e abbiamo reso noti questi principi nella nostra dichiarazione condivisa nel mese di agosto. Non vediamo l'ora di scoprire come evolverà il servizio in queste importanti aree".
Con questa dichiarazione Microsoft ammette, in parole povere, la propria sconfitta nella corsa a TikTok, social sempre più in voga in questo periodo e oggetto di interesse di diverse compagnie americane da ormai parecchi mesi. Nel mese di agosto il solo rumor di un'acquisizione da parte di Microsoft aveva garantito un boom nel valore delle azioni della compagnia ma alla fine le cose non si sono risolte in questo modo.
Secondo quanto dichiarato dal The Wall Street Journal, è Oracle ad essere uscita vincitrice nella corsa all'acquisizione delle operazioni negli Stati Uniti di TikTok. Non si tratterebbe di una vendita in senso stretto dato che Oracle diventerà il "fidato partner tech" di TikTok negli USA.
Il Presidente Donald Trump aveva espresso l'intenzione di bannare l'app negli Stati Uniti a meno che le sue operazioni nella nazione non venissero vendute entro il 15 settembre. Un accordo con Oracle potrebbe sicuramente calmare le acque.
Fonte: GameSpot