Skip to main content

Tim Berners-Lee ha venduto l'NFT del codice sorgente del World Wide Web per $5,4 milioni

L'asta online si è tenuta oggi.

In un'asta online da Sotheby's oggi, il fondatore dell'internet moderno Tim Berners-Lee ha venduto un NFT del codice sorgente del World Wide Web, di cui è stato autore nel 1989. Berners-Lee ha detto che ha intenzione di donare il denaro a cause benefiche ancora non specificate. Il prezzo rappresenta quasi il doppio del valore del primo tweet di Jack e dieci volte il valore del meme Disaster Girl, ma 1/12 della collezione di 5.000 immagini digitali di Beeple.

"Non sto nemmeno vendendo il codice sorgente", ha detto al Guardian la settimana scorsa."Sto vendendo un'immagine che ho fatto, con un programma Python che ho scritto io stesso, di come sarebbe il codice sorgente se fosse attaccato al muro e firmato da me".

In una citazione sul sito di Sotheby's, Berners-Lee ha descritto gli NFT come "il mezzo di proprietà più appropriato che esista" e "il modo ideale per confezionare le origini del web".

Dopo tutto, l'acquirente anonimo non ha ottenuto praticamente nulla. Berners-Lee ha spinto presto per rendere le quasi 10.000 linee di codice pubblicamente disponibili, e si possono guardare su Sotheby's proprio ora in forma animata. Questo era lo spirito della sua creazione; Berners-Lee lo ha rilasciato al pubblico dominio nel 1993 e ha notoriamente sostenuto la neutralità della rete, avvertendo che la crescente privatizzazione per il profitto schiaccia il principio del web come una piattaforma equa.

L'acquirente ha anche ottenuto (un NFT di) un video dei file originali di Berners-Lee, la sua lettera che riflette sulla creazione, e una versione "poster" del codice.

Fonte: gizmodo