Tim Schafer: i publisher non sono il diavolo
Ma gli sviluppatori fuggono su XBLA e PSN...
Il creatore di Psychonauts, Tim Schafer, pensa che i publisher non siano il male dell'industria, ma sostiene anche che troppo spesso questi ultimi bollino idee originali come rischiose.
Schafer ha appena raccolto circa 2 milioni di dollari per realizzare un'avventura punta e clicca tramite Kickstarter, evento che ha gettato scompiglio all'interno dell'industria.
"Non sto cercando di giustificarli" ha detto Shafer in un'intervista a HookshotInc.com.
"I publisher stanno solo facendo il loro lavoro. Mettono in gioco, ogni giorno, milioni di dollari ed è ovvio che devono cercare di mitigare i rischi. E a volte alcune idee sono considerate troppo rischiose."
"La cosa è che Double Fine è nata per proporre sempre qualcosa di nuovo e creativo. Siamo in costante lotta per far sì che queste idee penetrino nel sistema. Però -i publisher- non sono cattivi, cercano solo di salvaguardare se stessi."
Prima di aver sconvolto l'industria con il successo di Kickstarter, Double Fine si era infatti convertita nel produrre titoli dal piccolo budget per il mercato digitale come Stacking, Costume Quest, Iron Brigade e Happy Action Theatre.
Dopo Kickstarter chissà che le cose per lo sviluppatore procedano in maniera molto diversa.