Skip to main content

Tim Schafer spiega l'interruzione dello sviluppo di Spacebase DF-9

Double Fine pubblicherà il mese il prossimo la versione finale del gioco.

Double Fine ha annunciato che il mese prossimo uscirà la versione definitiva di Spacebase DF-9. Un deciso cambio di rotta rispetto alle premesse iniziali: per il suo primo gioco in Early Access su Steam, la casa di sviluppo aveva in programma uno sviluppo continuativo negli anni, con l'implementazione di nuove caratteristiche secondo una road-map a lungo termine.

Questa idea aveva ricevuto un discreto successo e il gioco era stato capace di recuperare gli investimenti nel giro di appena due settimane; le cose sono poi però cambiate, causando la rabbia degli utenti e la richiesta di rimborsi.

Tim Schafer è intervenuto di persona sul forum di Steam del gioco per motivare la scelta di Double Fine: "Capisco che il recente annuncio è stato una delusione. Lo è stata per voi, e lo è stata per noi. Volevamo continuare a lavorare su Spacebase per anni. Ma Spacebase consuma più denaro di quanto ne porti, e questa non è una cosa che possiamo affrontare a lungo", ha scritto.

"Abbiamo iniziato Spacebase con l'idea di un piano di produzione privo di una scadenza definita, sperando che avrebbe avuto un successo (e di conseguenza un finanziamento) simile ai giochi in alpha che lo hanno ispirato. Le vendite inizialmente davano indicazioni in questo senso, ma pian piano le cose sono cambiate, ed è diventato chiaro che si sarebbe trattato di un anno e mezzo di produzione piuttosto che di cinque o più".

"Con ogni nuova versione alpha c'era la speranza di un'inversione di rotta, ma non è successo. Abbiamo messo ogni centesimo pagato per Spacebase nella produzione di Spacebase, e abbiamo anche aggiunto qualcosa in più. Chiaramente, spendere più denaro di quanto ne guadagnamo non è una scelta che possiamo sostenere per sempre. Così, nonostante avessimo cercato di evitare una decisione simile, abbiamo cambiato marcia e posto un termine allo sviluppo di Spacebase, programmando il rilascio della versione 1.0".

Lo studio è attualmente al lavoro sulla rimozione degli ultimi bug e sugli ultimi ritocchi ai contenuti del gioco, per fare in modo che la versione definitiva in uscita il mese prossima sia un titolo completo e divertente.

Guarda su YouTube