La rivista Time elegge Nintendo Switch e Xbox Adaptive Controller fra i migliori gadget del decennio
Un importante riconoscimento per due meraviglie tecnologiche.
Con l'avvicinarsi della fine del 2019, sono in tanti a stilare una propria classifica su eventi, videogiochi o punti d'interesse più significativi dell'ultimo decennio. A questo compito, non poteva certo esimersi la celebre rivista americana Time, la quale ha deciso di stilare una lista dei gadget tecnologici più significativi, diffusi sul mercato dal 2010 ad oggi.
In mezzo a questi dispositivi eletti, ci sono anche due dispositivi presi direttamente dal mondo dei videogiochi: la console Nintendo Switch e la periferica Xbox Adaptive Controller.
Ecco come il Time ha espresso la propria motivazione per scegliere Switch:
"Parlando di gaming on the go, nessuno può battere Nintendo, fin da quando iniziò con un semplice Game Boy nel 1989. Con l'introduzione della sua console ibrida Nintendo Switch nel 2017, che potete giocare in portabilità o connessa alla TV, Nintendo ha dato il suo contributo più importante nel mondo dei videogiochi. Rispetto alla concorrenza, vince a mani basse la corona per la console di videogiochi più importante dell'anno, con fan che chiedono continuamente agli sviluppatori di portare i propri titoli su Switch. La sua portabilità simile agli smartphone, accoppiata con la lista crescente di titoli tripla-A, indie e vintage, rendono Switch il culmine di quello che Nintendo ritiene sia il gaming.".
Mentre qui possiamo leggere gli altrettanti validi motivi per segnalare l'Xbox Adaptive Controller:
"L'Xbox Adaptive Controller di Microsoft, realizzato per giocatori con mobilità limitata e estremamente modificabile per venire incontro alle necessità di tutti è sicuramente il mio gadget preferito del decennio e uno che spero venga copiato da tutte le altre compagnie. Non solo è bello da vedere, ma è studiato per accomodare una grande fetta di pubblico ignorata dall'industria videoludica per troppo tempo. Microsoft ha lavorato insieme ad organizzazioni come Cerebral Palsi Foundation e AbleGamer Chariti per realizzare l'intero controller, dai suoi grossi pulsanti fino all'accessibilità del packaging. Con la sua piena compatibilità con Xbox One e Windows PC, l'Xbox Adaptive Controller è uno degli sviluppi più importanti dell'industria videoludica e dovrebbe essere in grado di far sorridere chiunque.".
Sicuramente, stiamo parlando di due oggetti molto importanti e che meritano le attenzioni di tutti. Se siete fan della tecnologia nella sua interezza, qui di seguito riportiamo la lista completa dei dispositivi scelti da Time:
- Apple iPad (2010)
- Tesla Model S (2012)
- Raspberry Pi (2012)
- Google Chromecast (2013)
- DJI Phantom (2013)
- Amazon Echo (2014)
- Apple Watch (2015)
- Apple AirPods (2016)
- Nintendo Switch (2017)
- Xbox Adaptive Controller (2018)
Cosa ne pensate? Condividete la scelta della rivista americana?
Fonte: Time