Tokyo Jungle ispirato da Tokyo Nobody
Un libro fotografico senza persone.
Realizzato da Masataka Nakano e lanciato nell'agosto del 2000, Tokyo Nobody è un libro fotografico che ha profondamente ispirato Tokyo Jungle.
In un'intervista rilasciata a 4Gamer, Yohei Kataoka, director del gioco, ha rivelato che Tokyo Jungle ha preso ispirazione dal libro in questione, nonostante quest'ultimo non mostrasse elefanti sui pattini a rotelle.
Secondo Nakano il gioco finale mantiene parte del concetto iniziale, quello di una Tokyo devastata in cui vagano animali di ogni genere intenti a lottare per la propria sopravvivenza e per quella dei loro cuccioli.
Inizialmente il gioco avrebbe dovuto utilizzare delle rovine come scenario, ma questo andava contro l'immagine di "vita" che si voleva comunicare. Dopo aver visto il libro Kataoka ha ammirato le strade deserte e il concetto gli piacque così tanto da spingerlo a inserirlo nel progetto.
Kataoka comprò il libro e lo presentò al proprio team, che ci attaccò alcune foto di animali con qualche didascalia sparsa e lo mostrò a Sony, che rimase immediatamente entusiasta del concept.