Tomahawk, il PC modulare di Razer, è finalmente una (costosa) realtà
Pratico e compatto ma dal prezzo importante.
Razer, la nota compagnia specializzata nella componentistica da gaming su PC, ha da sempre espresso il desiderio di realizzare un PC modulare per videogiocatori, dotato di parti facilmente interscambiabili.
Oggi, dopo anni e anni di concept e test, questo desiderio è diventato realtà: inizialmente rivelato al CES 2020 lo scorso gennaio, il Tomahawk, il primo PC desktop modulare pre-assemblato della Razer, è finalmente diventato una realtà.
Il PC in questione è relativamente semplice nel design, ma è ciò che racchiude all'interno ad essere veramente speciale: due slot PCIe, uno per una GPU e l'altra per una Intel NUC Element board che contiene CPU, RAM, memoria e tutto quello che serve per farlo funzionare.
Nello specifico, il modulo NUC contiene una CPU i9-9980HK Coffee Lake, 16GB di RAM DDR4, un SSD NVMe da 512GB e un hard drive da 2TB. Tutti i componenti, ad eccezione della CPU, possono essere scambiati e migliorati. Questo, se non altro, finché Intel non creerà delle NUC alternative compatibili con il Tomahawk.
La CPU Coffee Lake in questione è la stessa che è possibile trovare all'interno dei laptop gaming top di gamma, quindi dovrebbe essere perfettamente accettabile al giorno d'oggi e non si sentirà il bisogno di un upgrade se non per diversi anni.
Il Tomahawk sarà commercializzato in due versioni, con e senza la GPU. Nel caso voleste la scheda grafica inclusa, essa sarà una Nvidia RTX 3080 Founders Edition. In ogni caso, sarà liberamente sostituibile con qualsiasi GPU di vostro gradimento, dato che lo spazio interno può accogliere qualsiasi scheda da 320 x 140mm.
Completano la descrizione del Tomahawk un chassis da 210mm x 365mm x 150mm in metallo, alimentatore da 750W, 4 porte USB-A 3.2, 2 Thunderbolt 3 ports, Wi-Fi 6 e Bluetooth 5.0.
Ovviamente, abbiamo lasciato per ultimo il dettaglio più importante, il prezzo, dato che esso rappresenta il vero punto dolente di tutto il pacchetto. Ripetiamo: il Tomahawk è un PC modulare, le cui componenti sono intercambiabili con facilità e senza problemi. Tuttavia, la praticità ha un costo, ed è parecchio elevato.
Razer ha prezzato il Tomahawk modello base a 2.400 dollari, mentre la versione con la RTX 3080 richiederà la bellezza di 3.200 dollari. Al momento i pre-ordini sono attivi esclusivamente in America, ma il PC è attualmente sold-out. Non sappiamo se gli stock sono già esauriti o se verranno riaperti a breve.
In ogni caso, se siete interessati, meglio tenere gli occhi aperti in previsione di un'eventuale apertura dei pre-ordini locali.
Voi cosa ne pensate? Pratico? Comodo? Troppo costoso?
Fonte: TheVerge