L'assenza dell'italiano in Torment: Tides of Numenera? Gli sviluppatori ne spiegano i motivi
C'è speranza per il futuro?
Uno dei giochi più attesi del mese (in particolare dagli amanti degli RPG) Torment: Tides of Numenera sembra avere tutto il potenziale per proporsi come un degno successore di un capolavoro come Planescape: Torment ma i giocatori italiani potrebbero incappare in alcune difficoltà nel caso in cui non abbiano una conoscenza di buon livello della lingua inglese.
Il gioco, infatti, non verrà localizzato in italiano nonostante le iniziali promesse. I motivi di questa scelta sono stati esposti dagli sviluppatori sulla pagina Kickstarter del progetto.
"Quando abbiamo pianificato la creazione di Torment i nostri piani originali avevano dimensioni significativamente minori. Torment nella sua forma finale è arrivato a un RPG che ha più di 1,2 milioni di parole. Quando abbiamo pianificato la localizzazione questa mole di contenuti non esisteva ancora e non sapevamo dove saremmo arrivati. Sfortunatamente è diventato chiaro che localizzare mantenendo una buona qualità sarebbe stato estremamente costoso.
"Con Wasteland 2 ci siamo potuti rivolgere a parecchi fan che hanno speso volontariamente il proprio tempo e talento per la localizzazione. Con Torment volevamo proporre una localizzazione professionale. Sfortunatamente nel corso di questo processo abbiamo dovuto prendere la difficile decisione di abbandonare i progetti per la traduzione in italiano. Sia il numero dei sostenitori su Kickstarter che le vendite dei nostri precedenti RPG in Italia dimostravano che difficilmente avremmo coperto i costi della traduzione.
"Stiamo analizzando dei modi per proporre l'italiano dopo l'uscita, anche affidandoci a traduzioni della community, e continueremo ad aggiornarvi in merito. Capiamo che alcuni fan italiani hanno supportato il crowdfunding sperando nella versione italiana. Nel caso in cui non siate in grado di giocare il titolo in inglese e vogliate un rimborso, contattateci alla nostra pagina dedicata al supporto clienti".
La spiegazione è quindi molto semplice: il pubblico italiano di Torment: Tides of Numenera è talmente piccolo da non giustificare la spesa per la localizzazione.
Cosa pensate delle parole degli sviluppatori e della mancanza dell'italiano all'interno del gioco?