Tre giocatori su quattro preferirebbero la confezione fisica al digitale
È quanto emerge da un sondaggio di NPD condotto negli USA.
NPD Group ha condotto un sondaggio tra i giocatori statunitensi, constatando come i 3/4 del campione preferisca le copie fisiche dei giochi a quelle digitali.
Come leggiamo su GamesIndustry, a parità di prezzo il 74% dei giocatori coinvolti preferirebbe infatti le classiche copie retail. Il dato del 26% registrato per i sostenitori del formato digitale è sintomo comunque di una tendenza che avanza, considerato l'incremento del 5% rispetto ai rilevamenti dello scorso anno.
Nel sondaggio, svoltosi nel mese di marzo, sono stati coinvolti più di 7900 giocatori incalliti dai nove anni in su. Nella definizione "giocatori incalliti" è stato incluso chiunque giochi per più di cinque ore al giorno con console o computer a titoli d'azione e di avventura, di combattimento, a simulatori di volo, MMO, giochi di corsa, strategici, giochi di ruolo, sparatutto o titoli sportivi.
"Gli hardcore gamer sono davvero la linfa vitale dell'industria e passano enormi quantità di tempo sul loro hobby", ha commentato l'analista di NPD Liam Callahan. "Con l'ottimo inizio delle console di nuova generazione possiamo aspettarci che il tempo passato a giocare aumenterà".