Tre giochi venduti per ogni console secondo un'analisi
L'analista Doug Creutz spiega il quadro della next-gen.
Come riporta Gamestop, Doug Creutz, analista per Cowen and Company, ci parla dell'"attach rate" per le console di prossima generazione.
In ambito videoludico con attach rate si intende il quantitativo di software venduto in abbinamento ad un determinato sistema. Nel caso in esame, quindi, Creutz ha calcolato che per ogni console verranno acquistati tre titoli, per la precisione 3,25. Questo dato interessa il solo periodo di lancio.
Con 18 giochi disponibili per Xbox One e 14 per PlayStation 4, il gioco più gettonato secondo Creutz sarà Battlefield 4, ma anche Madden NFL 25 e NBA 2K14 avranno un buon successo. Al contrario, i titoli potenzialmente meno acquistati saranno Zumba Fitness, Zoo Tycoon,e Injustice: Gods Among Us.
Al lancio della passata generazione di console, Xbox 360 nel 2005 aveva totalizzato un attach rate di 4.2, mentre Playstation 3 si è fermata a 1.9 . Tuttavia, la differenza di prezzo fra le due console ha fatto sì che gli acquirenti di entrambe le piattaforme finissero con lo spendere approssimativamente la stessa cifra, circa $600