Troppi sviluppatori stanno passando al mercato mobile?
L'analista Jesse Divnich definisce la migrazione "spaventosa".
Jesse Divnich, analista di EEDAR, prevede un periodo travagliato per il mercato videoludico nonostante il prossimo avvento della nuova generazione di console.
Molti sviluppatori vengono messi in difficoltà da un mercato delle console sempre più traballante, e scelgono di passare al settore mobile o a quello del free-to-play per PC. I due settori, secondo Divnich, non saranno però in grado di supportare a lungo il numero sempre crescente di sviluppatori.
"Le oscillazioni del mercato sono imprevedibili solo per quanto riguarda il 'quando', non il 'se'", ha dichiarato Divnich a GamesIndustry. "Gli sviluppatori indipendenti devono prepararsi a queste oscillazioni considerando tutte le piattaforme, anche quelle che saranno disponibili in futuro. Il numero di sviluppatori che sta passando esclusivamente sulle piattaforme mobile è spaventoso".
Il mercato console sarebbe infatti destinato a rifiorire con la transizione di 11 milioni di utenti sulle piattaforme next-gen entro il 2014, a danno del settore mobile che diventerà invece molto più competitivo.
"Il mercato delle console sta cambiando come è accaduto a quello PC, e ci sono più possibilità che mai di realizzare ottimi giochi e trarne profitto".