Una TV russa mostra la presenza militare in Siria utilizzando materiale proveniente da Arma 3
Un errore che non è passato inosservato.
Non è di certo la prima volta e non sarà probabilmente l'ultima. Un videogioco e in particolare del materiale proveniente da esso viene utilizzato da un programma televisivo per parlare di fatti realmente accaduti e per mostrare situazioni che affliggono il mondo reale.
L'ultimo caso riportato da PCGamesN e segnalato inizialmente dalla BBC è forse meno eclatante rispetto ad altri ma non è di certo passato inosservato. Channel One, TV di stato russa, ha mostrato brevemente del gameplay di Arma 3 mentre si parlava della presenza militare sul territorio siriano. Si tratta di una scena molto breve che però non è sfuggita agli occhi dei più attenti. Il servizio dell'emittente si occupava di celebrare il Defender of the Fatherland Day, onorare le forze armate russe e in particolare il pilota scomparso in azione, Roman Filippov.
Channel One ha confermato la presenza del materiale legato ad Arma 3 sottolineando come si sia trattato di un errore di montaggio assolutamente in buona fede. In pratica è stato utilizzato erroneamente del materiale sfruttato in un precedente articolo dedicato prettamente ai videogiochi.
Si tratta comunque di un caso molto meno scabroso rispetto a uno di fine 2017. Ricordate quando il videogioco utilizzato dal Ministro della Difesa russo per dimostrare la collaborazione tra USA e ISIS?.