Twitch banna in via definitiva il popolare streamer Dr. Disrespect
Che diavolo è successo?
Durante la notte, come un fulmine a ciel sereno, la piattaforma Twitch ha sospeso il popolare streamer Dr. Disrespect, con un ban che, a detta degli ultimi report, sembrerebbe permanente.
Inizialmente, si sospettava che fosse stato punito per infrazione di copyright DMCA, ma quei rumor sono stati smentiti in breve tempo. Alcuni colleghi streamer e fonti interne di Twitch avrebbero infatti dichiarato che la questione è molto più seria di quanto si pensi.
Un rappresentante delle pubbliche relazioni di Twitch ha voluto spiegare l'accaduto in una mail, senza scendere nei dettagli:
"Agiamo sempre in modo appropriato quando abbiamo le prove che uno streamer ha agito in violazione delle nostre Linee Guida della Community o dei Termini di Servizio. Queste si applicano a tutti gli streamer a prescindere dal loro status o dalla loro fama all'interno della community.".
Nel momento in cui scriviamo, Twitch sta rimborsando tutti gli utenti che si sono abbonati al canale di Dr.Disrespect, rimuovendo dalla piattaforma anche le sue emoticon personalizzate.
Si tratta di una notizia sicuramente importante poiché, fino ad oggi, molti ritenevano lo streamer talmente popolare all'interno di Twitch, da essere praticamente "intoccabile". Lo scorso anno, Dr.Disrespect venne sospeso per aver ripreso un minore all'interno dei bagni dell'E3. Sebbene l'atto fosse di per sé un reato di certo livello, lo streamer venne sospeso da Twitch solo per pochi giorni.
Anni prima di tutto questo, egli ammise pubblicamente la propria infedeltà con la sua compagna e, sebbene decise di prendersi una pausa volontaria da Twitch, quando tornò sotto i riflettori ottenne, in breve tempo, più pubblico di quanto non ne avesse mai avuto.
Insomma, il "dottore" si è guadagnato la reputazione di uno streamer sopra le righe che poteva cavarsela in ogni situazione, senza ricevere alcuna punizione, cosa che invece accadeva regolarmente con i suoi colleghi meno popolari. Nonostante l'irriverenza, Dr. Disrespect era uno degli asset più forti della piattaforma Twitch e per vederlo bannato permanentemente in questo modo, significa che è successo per davvero qualcosa di pesante.
Le ipotesi più gettonate al momento lo vedrebbero coinvolto nella recente ondata di denunce per molestie sessuali che stanno coinvolgendo streamer e industria videoludica, ma allo stato attuale non abbiamo prove per confermarlo.
I dettagli sono ancora avvolti nel mistero: dovremo aspettare ancora un po', prima di scoprire i veri motivi dietro questa sospensione. Voi che ne pensate? Secondo voi cosa è successo all'iconico dottò?
Fonte: Kotaku