Skip to main content

Twitch sta eliminando migliaia di video

Una vera e propria pulizia.

Twitch ha informato gli streamer sulla sua piattaforma di aver eliminato contenuti che violano le leggi sul copyright della musica dopo aver ricevuto "un improvviso afflusso di richieste di rimozione da parte della legge DMCA" a giugno.

DMCA, ovvero il Digital Millennium Copyright Act, controlla il modo in cui il materiale protetto da copyright viene utilizzato online e ci sono disposizioni che proteggono le piattaforme dai contenziosi nel caso in cui la piattaforma rimuova il materiale offensivo una volta notificata la violazione. Twitch utilizza una politica di tre avvertimenti per i suoi utenti: una volta ricevuti questi tre avvertimenti lo streamer viene bannato.

Nel messaggio di avviso agli utenti, diffuso su Twitter questo pomeriggio, Twitch ha scritto: "Ti scriviamo per informarti che il tuo canale è stato soggetto a una o più di queste notifiche di rimozione DMCA e che il contenuto identificato è stato cancellato. Riconosciamo che eliminando questo contenuto non ti diamo la possibilità di presentare una contronotifica o di chiedere il ritiro dalla detenzione dei diritti. In considerazione di ciò, abbiamo elaborato queste notifiche e ti stiamo inviando un avviso una tantum per darti la possibilità di conoscere la legge sul copyright e gli strumenti disponibili per gestire i contenuti sul tuo canale".

Ovviamente gli streamer che hanno ricevuto questo avviso sono preoccupati per una serie di motivi: innanzitutto non sono sicuri di quali parti di contenuto abbiano violato o che continuano a violare ed ovviamente non vogliono essere bannati. Inoltre, molti sono arrabbiati per il fatto che i vecchi contenuti vengano eliminati senza il loro coinvolgimento.

Data la diffusione dell'avviso, sembra che molti streamer di Twitch siano stati avvisati. Twitch non consente ai suoi utenti di poter ribattere, optando invece per eliminare solo i contenuti. La società ha anche dichiarato agli utenti che potrebbero avere ancora contenuti in violazione sui loro canali e incoraggia le persone a rivedere tutti i video e le clip senza licenza. "Se non sei sicuro del contenuto del tuo archivio, puoi eliminarlo tutto", ha scritto Twitch.

Contattata la società, un portavoce ha dichiarato: "Siamo incredibilmente orgogliosi del servizio essenziale che Twitch è diventato per così tanti artisti e cantautori, specialmente durante questo periodo difficile. È fondamentale proteggere i diritti di cantautori, artisti e altri partner dell'industria musicale. Continuiamo a sviluppare strumenti e risorse per istruire ulteriormente i nostri creatori e consentire loro di avere un maggiore controllo sui loro contenuti mentre collaboriamo con fornitori riconosciuti del settore nello spazio del copyright per aiutarci a raggiungere questi obiettivi".

Ad ogni modo, da lunedì, è disponibile una nuova funzione che consente di aggiungere una colonna sonora ai video: lo strumento fa parte della risposta di Twitch al problema del copyright sulla musica; in questo modo gli streamer potranno avere accesso a diversi brani musicali supportati da Twitch e che non violano nessuna legge.

Fonte: Kotaku