Twitch e la 'maratona infinita' di Ludwig: $470.000 raccolti? Lo streamer ne guadagnerà una piccolissima parte
Tra tagli di Twitch, tasse, pagamenti e beneficienza.
Nell'ultima settimana e mezza, la star di Twitch, Ludwig ha portato avanti la sua Subathon. Che sia addormentato, sveglio o assonnato da qualche parte, Ahgren ha mantenuto il suo streaming in esecuzione per soddisfare i termini di una "subathon" in cui ogni abbonamento aggiunge dieci secondi a un timer. Finora ha incassato quasi $500.000, ma, a quanto pare, lo streamer vedrà solo una parte di questi soldi.
Quando Ahgren ha iniziato la sua maratona era già uno streamer di grande successo con oltre 1,5 milioni di follower. Ha affrontato critiche, quindi, per aver apparentemente voluto riempire le sue tasche già piene di denaro ancora di più impiegando una strategia che è più comune tra gli streamer più piccoli. Durante la maratona ha però incoraggiato gli spettatori a non spendere troppo, arrivando al punto di bannare completamente gli utenti che regalano troppe iscrizioni.
Durante il suo streaming, Ludwig ha tirato due somme, stimando di essere arrivato a guadagnare la cifra di $471.756.
"Tuttavia," ha detto Ahgren, "non è così facile. Non posso andarmene con tutti questi soldi perché ci [sono] cose nella vita che devi pagare. Si chiamano tasse. Ma anche prima di arrivare alle tasse, dobbiamo parlare del mio taglio. Perché Twitch porta via dei soldi, quindi il ricavato non è tutto mio. E' in parte di Twitch."
Il taglio di Twitch supera il 35% perché Ahgren ha negoziato il suo attuale contratto nel 2020 prima di raggiungere il suo attuale livello di celebrità. Ciò porta la somma totale a $304.260. Ma poi, Ludwig ha preso in considerazione una stima approssimativa delle tasse federali e statali, che portano i guadagni a $150.000.
"Gli Stati richiedono le tasse, e io vivo in California", ha detto. "Ecco perché, se non lo sapete, molti streamer vivono in Texas, perché il Texas non ha tasse statali per l'imposta sul reddito. Lo stesso con il New Hampshire e lo stesso con la Florida".
Successivamente, lo streamer è passato ai pagamenti che intende emettere, iniziando con il suo team di moderatori. Molti streamer non pagano i loro mod, il che non è un ottimo sistema perché ciò che fanno i moderatori è lavorare duramente e meritano di essere pagati dagli streamer che hanno i mezzi per farlo. La subathon di Ludwig non sarebbe stata possibile senza il suo team di moderatori. Si sono assicurati che la sua chat rimanesse relativamente sana, ma un gruppo a rotazione di 15 moderatori ha eseguito lo streaming di notte anche mentre Ludwig dormiva. Di conseguenza, pagherà alla team un totale di $5.000 al giorno (più una tariffa base). Il guadagno si riduce ancora a $83.000, che, come ha sottolineato lo streamer, sono "ancora un sacco di soldi".
E' passato poi all'aspetto benefico della sua subathon. Per ogni abbonato Ludwig intende donare $1 a un ente di beneficenza di sua scelta, che deve ancora nominare. Contando gli 80.000 abbonati di ieri, la cifra si riduce a $ 3.000. Ha continuato a chiarire, tuttavia, che nel caso in cui non dovesse pagare tasse, il suo guadagno sarebbe di $10.000 o $15.000. Ludwig conclude dicendo che solo il suo contabile saprà indicare una cifra esatta.
Fonte: Kotaku.