Twitch potrebbe lanciare un punteggio sulla 'innocuità' di streamer e canali
Brand safety score scovato all'interno del codice API.
Il ricercatore sulla sicurezza informatica Daylam Tayari ha trovato un codice all'interno dell'API di Twitch che suggerisce che il sito di streaming prevede di implementare "un sistema di punteggio" per i singoli streamer. Il punteggio sembra valutare quanto sia amichevole uno streamer, utilizzando variabili come l'età dello streamer (se hanno più di 18 o 21 anni), la loro cronologia dei ban, la loro relazione con Twitch, come il canale implementa Automod, la valutazione ESRB del gioco in streaming, se il canale è impostato per un pubblico adulto, nonché una valutazione manuale e parole chiave per il canale impostate "da un revisore affiliato a Twitch".
Twitch in una recente dichiarazione ha riconosciuto di essere al lavoro sul suo sistema di targeting, ma ha affermato di non aver ancora lanciato nulla. "Stiamo esplorando modi per migliorare l'esperienza su Twitch per spettatori e creatori, compresi gli sforzi per abbinare meglio gli annunci appropriati alle comunità giuste", ha affermato un portavoce di Twitch. "La privacy degli utenti è fondamentale su Twitch e, man mano che perfezioniamo questo processo, non perseguiremo piani che compromettano tale priorità. Non è stato ancora lanciato nulla, non sono state condivise informazioni personali e manterremo la nostra community informata di eventuali aggiornamenti lungo il percorso".
Consentire agli inserzionisti di evitare che i loro annunci vengano visualizzati accanto a contenuti che ritengono discutibili è una pratica abbastanza standard sul Web. In teoria, ciò consente agli inserzionisti di garantire che i loro annunci trovino un pubblico appropriato. Nella pratica passata, su piattaforme come YouTube, questo a volte ha limitato il potenziale di reddito dei creatori di video che producono contenuti per un pubblico adulto o che discutono di argomenti di notizie considerati controversi. Con questo in mente, alcuni streamer hanno trovato il codice preoccupante.
Per alcuni streamer, l'idea che un sistema di valutazione nascosto potrebbe influire sulla loro opportunità di guadagnare è spaventosa. Si tratta dell'ultima critica alle scelte di Twitch: recentemente la piattaforma ha implementato un'opzione che per molti streamer aumenterebbe la possibilità degli spettatori di trollare i content creator.
Fonte: The Verge