Twitch e il grave problema irrisolto degli account scam che truffano gli spettatori
Una pratica che ancora esiste.
Da un po' di tempo a questa parte all'interno di Twitch sono presenti migliaia di canali di truffatori che, fingendo di essere streamer popolari, attirano le persone con la promessa di regali e giveaway inesistenti. Sembra che ad oggi la piattaforma abbia fatto molto poco per contrastare questo fenomeno.
Il modus operandi di questi canali è pressoché identico: in primo luogo, riprendono vecchi filmati di famosi streamer, ad esempio Michael "Shroud" Grzesiek, che si è trasferito su Mixer l'anno scorso, e poi inseriscono delle strisce pubblicitarie accattivanti che promettono ricompense come skin rare e altro. Digitando un codice apposito nella chat, il bot vi genera un link che, se cliccato, consentirebbe di ricevere la presunta ricompensa dietro collegamenti di account come ad esempio Steam.
Purtroppo questi canali continuano ad essere massicciamente presenti e hanno spesso anche molti spettatori che, invogliati dai commenti di bot nella chat, ci cascano. Uno spettatore è riuscito a scoprire attraverso determinati strumenti che su Twitch dall'inizio di dicembre sono stati chiusi circa 2900 canali di questo genere. "Non posso dire quante persone credono a questo tipo di truffe, ma devono essere moltissime perché questi truffatori creano non solo nuovi canali, ma anche nuovi domini che vengono segnalati anche da un altro progetto che sto eseguendo su Google e Cloudflare", Ha dichiarato l'utente.
Per quanto riguarda Twitch, la società sta chiaramente prendendo provvedimenti contro gli impostori, ma finora sembra che stia valutando caso per caso. Se ha in atto un piano più completo, non lo dirà, perché ciò darebbe ai truffatori il segnale di cambiare le loro tattiche. Un grosso problema di Twitch è la facilità con cui si creano account; forse è proprio da lì che dovrebbe essere modificato il sistema.
Fonte: Kotaku