Skip to main content

Twitch, Reddit e mezzo internet down sarebbe tutta colpa di un singolo utente

E' stato risvegliato un bug 'dormiente'.

Questo martedì, una delle più grandi reti di content delivery network (CDN) di Internet è crollata, impedendo a milioni di utenti di accedere a determinati siti Web.

L'85% della rete coperta da Fastly ha restituito errori martedì mattina ed è stato tutto causato da un singolo aggiornamento della configurazione utente che ha portato alla luce un bug che era rimasto dormiente nell'infrastruttura di Fastly da metà maggio.

In un'intervista con The Guardian, l'head of infrastructure and engineering di Fastly, Nick Rockwell, ha spiegato cosa ha effettivamente determinato il crollo dei servizi.

"Il 12 maggio abbiamo iniziato una distribuzione del software che ha introdotto un bug che poteva essere attivato da una configurazione specifica del cliente in circostanze specifiche", ha detto Rockwell al Guardian. "All'inizio dell'8 giugno, un cliente ha inviato una modifica alla configurazione valida che includeva le circostanze specifiche che hanno attivato il bug, causando la restituzione di errori dell'85% della nostra rete".

In sostanza, un bug era stato introdotto nel sistema il 12 maggio, ma era rimasto inattivo fino a quando un cliente non ha aggiornato le proprie impostazioni l'8 giugno, il che ha innescato il crollo.

Ovviamente c'è stato un impatto finanziario: si stima che i tempi di inattività siano costati ad Amazon 32 milioni di dollari.

Fonte: PCGamer.