Twitch rimuove l'emote 'PogChamp' dopo che il suo volto ha incoraggiato ulteriore violenza a Washington
Ryan "Gootecks" Gutierrez colpevole di incitamento alla violenza.
Dopo l'assurdo caso che ha unito l'Assalto a Capitolo Hill e Dishonored, i disordini che hanno colpito gli USA a causa di alcuni sostenitori di Donald Trump continuano a legarsi anche all'universo della rete e per certi versi ai videogiochi.
La questione al centro di quest'altra storia è legata a Twitch e a una emote in particolare. La piattaforma streaming ha deciso di rimuovere l'emote molto conosciuta denominata PogChamp a causa del comportamento del volto dietro all'emote, la personalità del mondo dei picchiaduro Ryan "Gootecks" Gutierrez.
Come sottolineato da Twitch, Gutierrez si è reso colpevole di incitamento alla violenza utilizzando i social media per spingere a perpetrare i "disordini civili" delle scorse ore. Molte personalità del gaming hanno quindi deciso di bannare l'emote dai propri canali fino a quando Twitch non fosse intervenuta in prima persona. Un intervento che è arrivato in poche ore con un annuncio attraverso Twitter.
L'emote a quanto pare era la quinta più utilizzata sulla piattaforma e anche per questo la sua rimozione non passa inosservata.
Twitch ha confermato che cercherà di sostituirla con un'alternativa degna e in grado di soddisfare tutti ma sicuramente la scelta farà discutere nonostante il comportamento spesso discutibile di un Gutierrez che diffondeva continuamente fake news e le più becere teorie cospirazioniste.
Cosa pensate della decisione di Twitch?
Fonte: Polygon