Twitch rimuove il tag "Blind Playthrough" dopo le critiche della comunità non vedente
Una questione di sensibilità.
Da qualche anno, Twitch ha attivato un sistema di tag ed etichette che gli streamer possono utilizzare per catalogare le proprie trasmissioni, in modo che siano più facilmente identificabili e rintracciabili dagli spettatori.
Fino a pochi giorni fa, uno di questi tag era "Blind Playthrough" ma, ormai, l'etichetta non esiste più: essa è stata infatti rimossa a seguito di alcune critiche mosse da numerose persone affette da problemi visivi.
Nel caso non lo sapeste, "Blind Playthrough", ovvero la "giocata in blind" o "alla cieca", è un modo con cui i videogiocatori indicano la prima, vera partita di un videogioco, quando non hanno ancora idea di cosa gli aspetta.
Si tratta di una descrizione che potete vedere molto spesso quando uno streamer o uno youtuber gioca per la prima volta ad un titolo, sia esso perché uscito da pochi istanti, sia perché si tratta di qualcosa che non aveva mai toccato fin'ora. In ogni caso, è sempre la partita che genera le reazioni più genuine.
Sfortunatamente, proprio perché riporta la dicitura "blind" ovvero "cieco", molte persone affette da quella stessa disabilità, l'hanno sempre considerato un termine dispregiativo o abilista. Il sentimento può essere sintetizzato nelle dichiarazioni di Steven Spohn, COO di AbleGamer e partner di Twitch, dello scorso giugno:
"'Blind playthrough' o 'andare in blind' può essere facilmente rimpiazzabile con 'No spoilers playthrough' o 'Non esplorato' or 'prima volta'. Un vero 'blind playthrough' sarebbe spegnere il monitor e questo non è di certo quello che molti intendono. Esattamente quando dicevamo 'gay' quando qualcosa era sbagliato, usare termini legati alla disabilità come un'alternativa ad una situazione negativa è troppo comune nel linguaggio di oggi. Tuutavia, esattamente come abbiamo smesso di dare a gay una connotazione negativa, possiamo fare lo stesso con queste parole. Pensate bene a quello che dite.".
Dopo tante lamentele, pare che Twitch abbia infine accolto le richieste della community e rimosso completamente quel tag, lasciando comunque disponibili delle alternative.
Ecco quanto dichiarato da Erin Wayne, community and creator marketing director di Twitch, in una dichiarazione su Twitter:
"Lieto di sapere che Twitch ha ascoltato tutti coloro che hanno condiviso il proprio feedback e rimosso il tag 'Blind Playthrough' per incoraggiare un linguaggio più inclusivo per la nostra community. Potete continuare ad usare i tag 'First Playthrough' e 'No Spoiler' per avere lo stesso significato.".
Nonostante la decisione porti con se, come spesso accade, un discreto numero di lamentele, la stragrande maggioranza degli streamer di Twitch ha accolto positivamente il cambiamento. Anzi, qualcuno spera perfino che, in futuro, la piattaforma possa realizzare dei tag appositamente studiati per gli streamer affetti da disabilità e fornirgli così una maggiore visibilità.
Voi che ne pensate? Anche voi siete fra quelle persone che, senza malizia, usavano quelle parole per descrivere le nuove partite?
Fonte: Kotaku