Skip to main content

Twitch e l'emote PogChamp rimossa dopo i fatti di Washington? Torna con un twist, avrà un volto diverso ogni 24 ore

La rimozione continua a far discutere.

Qualche giorno fa, Twitch ha rimosso la sua popolare emote PogChamp, dopo che la persona su cui è basata, l'influencer Ryan "Gootecks" Gutierrez, ha pubblicato sul proprio canale Twitter dei messaggi con cui incitava la violenza nella folla che ha preso d'assalto il palazzo del Campidoglio.

Poco fa, quella stessa emote è stata ripristinata su tutta la piattaforma di streaming, con un piccolo, ma semplice cambiamento: al posto del volto di Gootecks, ci sarà quello di altri streamer di Twitch e sarà un volto diverso ogni 24 ore.

Su Twitch, l'emote "PogChamp" è sempre stato sinonimo di hype: ogni qualvolta qualcosa di epico o incredibile veniva mostrato sui canali degli streamer, c'erano sempre persone che spammavano, in quantità assurda, l'immagine in questione.

Perderla è stato come perdere un tassello importante della quotidianità della piattaforma ma, per fortuna, non si è trattata di una perdita a lungo termine.

Come confermato da Twitch, l'idea è stata suggerita dall'influencer Sean "Day9" Plott ed è risultata subito interessante, per mantenere in vita lo spirito del "PogChamp", cercando di distanziarsi il più possibile dal volto originale e dalla sua pericolosa linea di pensiero.

Non sappiamo fino a quando Twitch porterà avanti la rotazione dei PogChamps, ma la compagnia ha dichiarato di essere aperta a qualsiasi tipo di feedback: se la community apprezzerà il gesto, è possibile che l'esperimento possa durare ancora a lungo.

Voi cosa ne pensate? Secondo voi si tratta di una buona idea? Oppure, nonostante la buona volontà, non riuscite più a dissociare il PogChamp da Gootecks? Oppure, domanda ancora più legittima, non sapevate assolutamente cosa significava PogChamp fino ad oggi?

Fonte: TheVerge